Cosenza :: Incontro della FIDAPA su “Rispetto è Solidarietà”.
COSENZA :: 07/05/2010 :: Si chiama “Rispetto è Solidarietà” l’incontro organizzato dalla FIDAPA – Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari di Cosenza – Rende e dall’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati per lunedì 10 maggio, alle ore 18:00, presso la Sala del CONI di Piazza Matteotti, a Cosenza.
Infatti il tema nazionale, per il biennio 2009-2011, proposto dal Consiglio Nazionale della FIDAPA è “Il percorso del Rispetto – L’esperienza della donna nella realtà culturale e socio economica”.
All’incontro, fortemente voluto da Nella Matta, Presidente della FIDAPA di Cosenza, parteciperanno, Presidente Rosanna Macchia Piemonte, Presidente dell’ASIT, Gilda Gaudio, Vicepresidente della FIDAPA di Cosenza e Maria Rosalba Bernaudo, Vicepresidente della FIDAPA di Rende. Relazionerà Giacomo Panizza, Presidente della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme e Presidente regionale CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza che si soffermerà sull’importanza della solidarietà verso gli altri, soprattutto se più deboli in un’ottica di rispetto nei confronti della persona.
Negli ultimi tempi la sezione FIDAPA di Cosenza ha avviato un percorso di solidarietà a favore dei malati e degli emarginati sostenendo alcune associazioni come l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e “In direzione ostinata e contraria”. Quest’ultima si occupa di salute mentale. Il convegno rappresenta l’occasione per riflettere su questi temi di così straordinaria importanza.