Cosenza :: Katia Stancato (Scelta Civica): bene riforma Statuto, ora legge elettorale e poi il voto.
COSENZA :: 31/03/2014 :: “L’approvazione dello Statuto secondo le modifiche chieste dalla Corte Costituzionale sana un evidente vulnus aperto nel percorso di riforma degli organismi regionali. Ora si apra velocemente la partita della legge elettorale e si dia di nuovo la parola ai cittadini calabresi”, così Katia Stancato, coordinatrice di Scelta Civica Calabria, commenta la sessione odierna dei lavori in Consiglio Regionale.
“Lo snellimento del Consiglio Regionale praticato grazie all’intervento esterno della Consulta garantirà ai cittadini calabresi un consistente taglio ai costi della politica. La prossima tappa della spending review dovrebbe riguardare le società partecipate della Regione Calabria su cui sarebbe opportuno aprire finalmente un vero dibattito, che comprenda anche la possibilità di introdurre severi tetti alla remunerazione dei manager nominati dalla politica” – ha aggiunto la Stancato.
“Il prossimo passo deve essere una rapida approvazione della legge elettorale e su questo la posizione di SC è chiara: ai cittadini deve essere dato il potere di esprimersi pienamente e questo si può fare solo introducendo un meccanismo di preferenza nominale. Sui collegi bisognerà discutere ma resta ferma la nostra opposizione totale all’idea, folle, di istituire un collegio unico regionale che andrebbe a favore unicamente dei pochi grandi centri presenti sul nostro territorio. Allo stesso modo sarà necessario prevedere un meccanismo di equilibrio nella rappresentanza di genere, anche al di là delle quote rosa, perché davvero un Consiglio Regionale tutto al maschile è uno spettacolo che non si deve ripetere” – ha detto la Stancato.
“Il percorso delle riforme, se c’è la volontà politica, può essere portato a compimento in tempi rapidi per consentire alla Calabria di tornare il prima possibile alle urne ed eleggere un Governo pienamente operativo. In questo senso Scopelliti deve sapere che i calabresi non gli consentiranno alcuna dilazione o temporeggiamento: la sua esperienza di governo è finita. Ora serve costruire una solida e credibile alternativa” – ha concluso Katia Stancato.