Cosenza :: La Camera di Commercio alla Bit di Milano.
Anche il richiamo ai sapori e ai gusti legati all’offerta enogastronomica ed agroalimentare ha interessato molto i visitatori dello spazio espositivo comune. Il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Comune di Cosenza. Tale sinergia, ha commentato Gaglioti, ha ottenuto il risultato di un successo entusiasmante dell’iniziativa espositiva. L’evento è stato curato, con professionalità, dall’agenzia giornalistica di Cosenza ADT Group Press Editori che, con un team guidato dalla giornalista Rosellina Arturi, ha curato l’immagine complessiva dell’offerta turistica della provincia di Cosenza, all’interno dell’ ”Itinerario della Antiche Terre”. Hanno offerto il loro contributo al successo dell’iniziativa anche il Consigliere e componente di Giunta, Vincenzo Farina, e il funzionario camerale Rosarita De Rose. Gaglioti ha voluto evidenziare come il turismo sia una componente rilevante nella formazione della ricchezza provinciale. Per questo, bisogna puntare, ha detto Gaglioti, sulla qualità dell’offerta turistica e sulla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e archeologico. Non meno importante, ha continuato il Presidente della Camera di Commercio, è la necessità di assicurare il diffondersi della conoscenza della qualità dei nostri prodotti agroalimentari che, come l’olio, il vino, i fichi, gli agrumi, ecc., rappresentano certamente la chiave per esercitare una forte richiamo dei flussi turistici verso la provincia di Cosenza. E’ importante, ha concluso Gaglioti, compiere uno sforzo comune per offrire la possibilità, con bellezze come il mare, la montagna, i laghi e le colline della Provincia di Cosenza, che i flussi turistici scelgano la Calabria in un arco temporale molto più esteso, rispetto ad oggi. Ciò è possibile esaltando e valorizzando nicchie settoriali, quali il turismo religioso, termale, culturale e quello conseguente alla convegnistica, sempre più diffusa.