fbpx

Cosenza :: La violenza sulle donne in un concorso promosso dalla Provincia di Cosenza e il Circolo della Stampa ‘Maria Rosaria Sessa’.

COSENZA :: 15/04/2013 :: La violenza sulle donne ed in particolare sul fenomeno del “femminicidio” è oggetto di riflessione, già da qualche giorno, negli istituti scolastici superiori della Provincia di Cosenza per adempiere ad un progetto concorso predisposto dall’assessorato alla Cultura dell’Amministrazione provinciale di Cosenza in collaborazione con  il Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”.

Si sta parlando della seconda edizione del premio giornalistico “Maria Rosaria Sessa”, per il quale, sia l’assessore alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, che il Circolo della Stampa di Cosenza, con presidente il giornalista Gregorio Corigliano, hanno investito in quanto strumento di crescita culturale e stimolo per il mondo giovanile nel cercare le forme migliori di lotta avverso il fenomeno della violenza sulle donne che rappresenta una condizione di inciviltà e arretratezza etica e morale. Il concorso prevede la realizzazione di uno spot tv della durata di un minuto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne ed in particolare sul fenomeno del “femminicidio”, che gli studenti dovranno pensare di realizzare utilizzando le attrezzature in dotazione alla scuola o a livello personale.

Ogni scuola partecipante potrà presentare massimo tre progetti ed ogni elaborato dovrà coinvolgere almeno quattro studenti fino ad un massimo di dieci portando nella scuola, comunque, un dibattito aperto mirato a scegliere le idee migliori come tradurle poi in immagini, testo e colonna sonora ad effetto, tenendo conto che gli spot migliori verranno inseriti negli spazi d’informazione televisiva. Le scuole superiori che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire entro il 10 maggio 2013, per mezzo raccomandata a/r, lo spot prodotto, in triplice copia dvd, assieme al materiale cartaceo delle schede progettuali, con la dicitura “Premio Maria Rosaria Sessa, presso la sede della Provincia – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione – Viale Crati Contrada Vaglio Lise – 87100 Cosenza, o consegnare a mano entro le ore 12,00 del giorno di scadenza fissato.

La valutazione dei lavori presentati sarà a cura di una apposita commissione giudicatrice composta dal presidente del Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” o suo delegato, dall’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Pari Opportunità della Provincia di Cosenza o suo delegato, da un rappresentante per ogni televisione privata che si impegna a trasmettere lo spot vincitore del premio. La giuria si riserva inoltre il diritto di assegnare dei premi speciali: “migliori riprese”, “migliore idea”, “migliore messaggio”. Il bando può essere consultato sul sito della Provincia di Cosenza www.provincia.cs.it e sul sito del Circolo della Stampa www.giornalisticosentini.it. Tutte le scuole interessate al progetto debbono comunicare la loro partecipazione segnalando il nome del referente utilizzando i seguenti indirizzi e-mail: info@giornalisticosentini.it e ggiardini@provincia.cs.it o a mezzo fax al n. 0984/814570.