fbpx

Cosenza :: Lavoro: ufficializzato il Protocollo tra la Provincia di Cosenza e la Caritas calabrese.

COSENZA :: 24/06/2010 :: E’ stato ufficializzato il protocollo d’intesa siglato, nel febbraio scorso, tra la Provincia di Cosenza, assessorato al Mercato del Lavoro e Formazione professionale, e la Caritas-Calabria. A firmare il Vicepresidente Domenico Bevacqua e Don Ennio Stamile, delegato regionale Caritas. E’ la prima volta, a livello nazionale, che un ente locale firma un accordo di collaborazione con il coordinamento regionale del Progetto Policoro.

Un’iniziativa ecclesiale di grande respiro che propone una sinergia tra uffici diversi: l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, il Servizio Nazionale di pastorale giovanile e la Caritas Italiana. Un progetto che mira a creare una cultura nuova del lavoro tra le giovani generazioni.

“Il protocollo, nella nostra provincia, apre strade nuove e soluzioni inedite intorno al grave problema della disoccupazione – spiega Don Ennio Stamile, il quale dopo aver ringraziato il Presidente Oliverio e il Vicepresidente Bevacqua, afferma che ciò rappresenta un momento importante anche a livello nazionale, poiché segna  un primo passo per future collaborazioni con altri enti pubblici, nel resto d’Italia. Si tratta, infatti del primo accordo siglato tra un ente provinciale e le cinque diocesi del territorio per avviare iniziative di formazione e informazione professionale indirizzate ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Grazie al sostegno economico della Provincia di Cosenza, i dieci animatori delle diocesi del territorio potranno avviare una formazione valoriale di base nei centri culturali, come gli istituti scolastici superiori e l’Università. L’obiettivo è quello di costruire una nuova cittadinanza verso i soggetti deboli- e conclude- assicurando un raccordo tra i giovani e i diversi soggetti pubblici e del mondo associativo organizzato”.

L’assessorato provinciale al Mercato del lavoro e la Caritas Calabria uniti, dunque, in un progetto che mira alla formazione e all’educazione delle coscienze, per superare la disoccupazione, il lavoro nero e il precariato.

L’idea è quella di avviare un radicale cambiamento di mentalità e di cultura che porti il giovane ad attivare le sue potenzialità in un’ottica di imprenditorialità personale. A tale scopo, si realizzano corsi formativi e informativi per diffondere una nuova mentalità verso il lavoro, ispirata ai valori umani e cristiani della solidarietà e della cooperazione.

“La Provincia di Cosenza, – spiega il Vicepresidente Domenico Bevacqua- ha fortemente creduto fin dall’inizio a questo importante progetto, tenuto conto anche delle tantissime iniziative promosse dal Presidente Oliverio durante questi anni con le< span>  diocesi della nostra Provincia ed è per questo che  abbiamo  avviato con la Caritas questa sinergia che punta a rendere i nostri ragazzi, spesso vittime della rassegnazione e dello sfruttamento, protagonisti del territorio e capaci di avviare seri progetti di sviluppo- e aggiunge- E’ con profonda soddisfazione che ribadisco come questo sia il primo protocollo d’intesa a livello nazionale che una Provincia sigla con il Progetto Policoro. Crediamo che questa lodevole iniziativa sia un modello virtuoso e innovativo da seguire e da riproporre in altri contesti territoriali, soprattutto nel Sud- e conclude- un metodo globale che investe la persona nella sua interezza e la società nei diversi attori locali (istituzioni, Chiesa e associazioni di volontariato). Miriamo, così, a realizzare opere concrete, capaci di stimolare processi virtuosi nello scenario economico e sociale della nostra provincia”.