Cosenza :: Nuovo “Concerto per Lilli”: il 4 novembre al teatro Rendano Malika Ayane canta per la Solidarietà.
COSENZA :: 07/10/2015 :: Sono 11 gli anni di attività della Fondazione Lilli, contraddistinti da un comune denominatore in tutte le iniziative che si sono succedute in questo periodo: dare un aiuto concreto alla ricerca sul cancro, puntando a stimolare l’opinione pubblica su una solidarietà tangibile e reale. Tantissimi i ricercatori calabresi premiati per i loro lavori che spesso hanno trovato un ostacolo nella loro realizzazione per via di svariati tagli che in questi anni si sono succeduti nel campo della ricerca universitaria, ma che con le borse di studio che la Fondazione Lilli ha loro destinato hanno potuto vedere quantomeno un principio di realizzazione, gratificandoli in un modo concreto. Sono stati , infatti, devoluti oltre 130.000€ in progetti di ricerca sul cancro, e su questa strada il cammino della Fondazione Lilli proseguirà.
Ma in questi primi undici anni di attività particolare attenzione è stata posta nei confronti di tutte quelle realtà che mettono al centro del loro operato i bisogni e chi si trova in difficoltà. Associazioni come la Terra di Piero, Mosi Cicala, Officine Babilonia, Mo.Ci, Associazione Atena sono solo alcune realtà per le quali la Fondazione ha dato contributi per un totale di 20.000€. Sono questi i motivi che hanno permesso alla Fondazione Lilli di ricevere, negli anni, numerosi premi per l’attività svolta, non ultimo dei quali il Premio speciale Atena assegnato dal Prof. Giulio Maira con la seguente motivazione: “Per aver saputo trasformare un vuoto incolmabile in un aiuto concreto alla lotta contro il cancro”.
I fondi sono stati raccolti dalla Fondazione attraverso il 5xmille ed i concerti estivi che hanno sempre regalato autentiche serate di forti emozioni, dove la musica ha sposato la solidarietà. Le precedenti edizioni del “Concerto per Lilli” hanno animato il Teatro dei Ruderi di Diamante con protagonisti del calibro di Edoardo Bennato e Francesco De Gregori, Samuele Bersani, ed ancora di Alex Britti, Gino Paoli, Pino Daniele, Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Brunori Sas. La scorsa estate la Fondazione Lilli ha deciso di cambiare location e di regalare una speciale serata di musica alla città in cui opera, tenendo a battesimo il restaurato Castello Svevo con il concerto del trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Da quest’anno ci sarà un importante novità. Il prossimo 4 novembre, al Teatro Rendano di Cosenza, si esibirà per la Fondazione Lilli Malika Ayane.
Il primo concerto che la Fondazione terrà nel teatro di tradizione della Città di Cosenza avrà come protagonista assoluta l’incantevole voce della cantautrice italo-marocchina che, accompagnata da una “superband” di 9 elementi porterà in scena le novità dell’ultimo lavoro discografico “Naif” (Sugar) che ha appena conquistato il Disco D’Oro – dal sanremese “Adesso e qui (Nostalgico presente) ” (Premio della Critica al 65esimo Festival di Sanremo e certificazione Oro), a “Senza fare sul serio” (certificazione Platino e più di 15 milioni di visualizzazioni su YouTube), fino all’ultimo singolo “Tempesta” – insieme alle sue canzoni più amate dal pubblico. In scaletta anche alcune sorprese pescate dal suo personale bagaglio musicale, rivisitate con lo stile unico e raffinato di Malika.
Scritto e registrato tra Milano, Parigi e Berlino, NAIF nasce dalla visione artistica di MALIKA AYANE e dal lavoro di scrittura musicale di uno straordinario team di autori internazionali e italiani. Tra i primi Shridhar Solanki (già autore di hits per Carrie Underwood, Craig David, Natalie Imbruglia oltre che per diverse serie tv), l’autrice top seller canadese Simon Wilcox e il francese Françoise Villevieille, già metà del duo Elephant e a sua volta autore di hits per artisti del calibro di Vanessa Paradis. Tra i secondi alcuni tra i nomi più promettenti del momento (Giovanni Caccamo che firma il brano sanremese, Antonio Di Martino) accanto ad alcune certezze del nostro songwriting come Matteo Buzzanca, Bungaro, Cesare Chiodo.
Insieme a loro, per il lavoro sui testi di NAIF, Malika Ayane ha voluto accanto a sé Pacifico, dando un ulteriore seguito a una fortunata collaborazione iniziata ormai nel 2008 con “Sospesa” e che questa volta vede l’autore milanese firmare con lei tutte le canzoni dell’album. La produzione è affidata al talento di due straordinari musicisti internazionali come Axel Reinemer & Stefan Leisering, componenti del collettivo di dj e produttori tedeschi con base a Berlino Jazzanova (http://jazzanovarecordingstudio.com), che hanno dato all’album un suono capace di mescolare pop e jazz, classicità ed elettronica, costruendo un mondo di riferimento per ogni canzone e un sound uniforme e caratteristico per tutto l’album.
Malika Ayane è tra i grandi talenti di Sugar, l’etichetta discografica indipendente più importante d’Italia che negli anni ha portato al successo alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Raphael Gualazzi.
Un’altra serata all’insegna della musica di qualità e della solidarietà, un appuntamento da non perdere per la Città di Cosenza.