Cosenza :: Presentazione del progetto Io cresco, grazie mamma.
COSENZA :: 06/04/2010 :: Sarà presentato giovedì 8 aprile, alle ore 11:00, presso la Biblioteca dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, il progetto “Io cresco, grazie mamma” promosso dall’ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, l’Arci Pesca Fisa e l’AGD – Associazione Giovani Diabetici di Cosenza e realizzato con i fondi del protocollo d’intesa tra Fondazione bancarie e Volontariato.
Il progetto si propone di implementare Galatea, la Banca del Latte Umano Donato il cui nome deriva dalla Dea del Latte, presso il reparto di Neonatologia e di TIN – Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza. Il latte materno raccolto, donato da madri diverse, viene opportunamente trattato e distribuito ai nati pretermine e ai bambini affetti da patologie pediatriche che ne hanno bisogno.
Gli studi epidemiologici dimostrano che il latte umano e l’allattamento al seno aiutano i neonati a crescere in salute fisicamente e psicologicamente, contribuiscono a ridurre il rischio di insorgenza di un ampio numero di malattie acute e croniche come il diabete mellito o la colite ulcerosa e sono indispensabili nel curare con successo bambini affetti da gravi disturbi neuromotori o sottoposti ad interventi chirurgici di resezione intestinale.
Obiettivo dell’ABIO è migliorare la qualità della vita del periodo di degenza ospedaliera dei bambini in condizione di disagio e supportare la donna, dal punto di vista del benessere psico-fisico, nell’evento nascita. Le azioni che l’Associazione metterà in campo saranno molteplici. Alcune di essere saranno finalizzate alla maggiore informazione possibile sull’utilità e la necessità di donare il latte materno anche all’esterno della struttura ospedaliera al fine di aumentare il numero delle donatrici. Altre saranno rivolte a rendere più efficiente la raccolta del latte materno anche a domicilio e riguarderanno l’acquisto di strumenti necessari per farlo.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
· Pasquale Puzzonia, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Cosenza
· Salvatore De Paola, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Cosenza
· Osvaldo Perfetti, Direttore Sanitario del PO Annunziata Cosenza
· Pasquale Pirillo, Direttore UO Ginecologia – Ostetricia Annunziata Cosenza
· Gianfranco Scarpelli, Direttore UO Neonatologia e TIN Annunziata Cosenza
· Maria Pia Galasso, Dirigente Medico UO Neonatologia e TIN Annunziata Cosenza
· Nicola D’Angelo, Direttore Dipartimento Materno Infantile ASP Cosenza
· Katia Caloiero, Presidente ABIO Cosenza
· Adele Iannuzzi, Presidente ARCIPESCA FISA
· Elvira Maddaloni, Presidente AGD
· Maria Annunziata Longo, Presidente CSV di Cosenza