fbpx

Cosenza :: Sanità: il Sindaco di Diamante scrive a Scopelliti.

On. Presidente,

COSENZA :: 14/05/2010 :: nei giorni scorsi, sono stato colpito da una  forma di neuropatia e sono stato ricoverato presso il Reparto di Neurologia dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza diretto, con straordinarie doti professionali ed umane, dal Prof. Domenico Scornaienchi. Nel pur breve periodo di degenza trascorso in quel nosocomio, ho avuto modo di constatare personalmente, confortato anche da altre numerose testimonianze, che il personale che lavora in questa struttura eccelle e si distingue  per la sua  professionalità.

A tutti coloro che lavorano nel reparto di Neurologia dell’Annunziata voglio rivolgere il mio più sentito e caloroso ringraziamento.

Al personale medico, paramedico e di laboratorio,  oltre che a tutti i collaboratori che a vario titolo contribuiscono al buon funzionamento del reparto, va riconosciuto il raro pregio di saper unire alla comprovata competenza l’attenzione  per i  rapporti umani con i pazienti e con i loro familiari.

Una qualità, quest’ultima, che non è sempre facile da riscontrare nei nostri centri  sanitari e che rappresenta una straordinaria forma di sostegno per coloro che si trovano a combattere  contro malattie che,  in alcuni casi,  sconvolgono  inaspettatamente la loro  vita.

Quella di cui Le scrivo non è, quindi, una storia  di “malasanità” o l’ennesima  lamentela per il carente funzionamento di una struttura sanitaria:  vicende che, troppo spesso, richiamano negativamente l’attenzione dei giornali e delle televisioni.

Tuttavia, un reparto ospedaliero costretto ad operare nella carenza delle strutture più essenziali,  nella fatiscenza degli ambienti,  non può garantire ai pazienti che la professionalità del suo personale sia appieno sfruttata per dar loro le necessarie cure.

E’ davvero spiacevole e mortificante, che all’efficienza ed alla competenza  non corrisponda un ambiente sufficientemente consono,  privo  di quei supporti che costituiscono il necessario conforto per i pazienti.

Pazienti  che pur  essendo , come detto,  ben assistiti e supportati nel decorso della loro malattia, vedono diventare  impresa ardua, ad esempio, anche la possibilità di poter fare una semplice doccia.

Le scrivo pertanto,  Signor Presidente,  nell’intento di porre alla Sua attenzione questa  positiva  realtà della nostra Regione che necessita di  maggiore impegno da parte delle autorità competenti per poter continuare  a rimanere  una struttura di eccellenza.

Le rivolgo, pertanto, il mio accorato appello, affinché  la Regione, rivolga  la  sua attenzione  al  Reparto di Neurologia dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza e si attivi allo scopo di dotare   subito  questo reparto delle necessarie strutture delle quali è carente e di quelle tecnologie capaci di sviluppare  ulteriormente le attività di ricerca e di laboratorio .

Sono certo, conoscendo la particolare sensibilità e l’impegno con il quale ha affrontato  immediatamente le problematiche sanitarie della nostra Regione, che queste mie richieste non resteranno  inascoltate.

 

Distinti Saluti

Il Sindaco

Avv. Ernesto Magorno