fbpx

Cosenza :: Una campagna di sensibilizzazione del cittadino sul diritto di voto in Calabria.

COSENZA :: 24/03/2010 :: “La Calabria va utilizzata diversamente”. E’ il messaggio che accompagna l’immagine di un revolver sospeso nel vuoto che  campeggia sui ‘6×3’, e non solo, distribuiti in più parti della Calabria. Al messaggio principale ne è subordinato un altro “Se i giusti non si oppongono, sono già colpevoli. Votate l’uomo, non il partito”.  La frase “Se i giusti non si oppongono, sono già colpevoli” è tratta dall’opera di Francois Noel Babeuf noto come Gracco Babeuf, giornalista francese del Settecento.
Si tratta di una campagna sociale che  i consulenti di immagine e comunicazione Vircillo&Succurro hanno ideato e la Concessionaria mezzi pubblicitaria Pubbliemme Group  ha sposato in occasione del voto per le regionali del 28/29 marzo.
 
Obiettivo:  sensibilizzare il cittadino ad abbandonare l'abitudine a votare senza conoscere. “Questa – hanno spiegato la dottoressa Rosaria Succurro della Vircillo&Succurro ed il Presidente Cda Pubbliemme Group Domenico Maduli –  è una regione difficile, la più povera d’Italia, come documentato da Istituti autorevoli (Banca d’Italia, Confindustria, Svimez). Quella in cui, secondo quanto asserisce il Giudice Nicola Gratteri, il 70% dell’economia è condizionata dalla ‘Ndrangheta.
 
All’appello di Roberto Saviano apparso su ‘la Repubblica’  con cui l’autore di’ Gomorra’  chiede l’intervento dell’Onu al fine di garantire  “la pulizia e la regolarità delle elezioni” e per rendere possibile “un diritto che ogni democrazia occidentale deve considerare normale”, noi, continuano la Succurro e Maduli,  associamo  questa campagna di sensibilizzazione democratica. Il voto è una delle espressioni più preziose della persona ed è l’unico mezzo a disposizione dei cittadini per la scelta della classe dirigente, perciò abbiamo ritenuto doveroso segnalarne l’importanza”.
 
Il manifesto non è passato inosservato sulla 'Rete'. La campagna, infatti,  da qualche giorno sta infervorando il dibattito su Facebook, tra i tanti commenti positivi non mancano quelli scettici o addirittura negativi. Si prevedono reazioni di ogni tipo.
 
"E' la reazione che ci aspettavamo", ha aggiunto Luigi Vircillo, Direttore Creativo della Vircillo&Succurro, secondo il quale: "Il successo di un'idea è proporzionato alla qualità e alla quantità delle reazioni. La Calabria anni fa ha premiato la Vircillo&succurro per il contributo dato a questa Regione nel ramo comunicazione e questo è il nostro omaggio, che abbiamo inteso dare alla terra che abbiamo scelto come suolo di crescita professionale. A noi non importa se si tratta di apprezzamenti o addirittura critiche feroci. Per noi l'obiettivo è conseguito se riusciamo ad accendere, sul diritto di voto, un dibattito costruttivo. Non abbiamo altre finalità se non quella di non ascoltare inermi i dati emessi da prestigiosi istituti che ci posizionano come "Regione più povera d'Italia" e di fronte questa verità abbiamo semplicemente partorito ciò che l'amore per questa terra ci ha
dettato. A noi tutti farebbe piacere comunicare sorrisi e isole felici ma purtroppo la realtà è diversa e nasconderla o ancor peggio, ovattarla, non servirebbe a nulla.”.