fbpx

Crotone :: Lega navale, il nuovo anno si apre all’insegna dell’educazione ambientale.

CROTONE :: 27/12/2010 :: Anche il 2011 sarà un anno che vedrà la Lega navale di Crotone impegnata a promuovere l’educazione ambientale, l’amore e il rispetto per il mare sui banchi di scuola di centinaia di studenti crotonesi. Entra nel vivo, infatti, dal mese di gennaio la V edizione del progetto promosso locale della Lega navale italiana che mira a far conoscere a docenti e ad alunni l’ambiente marino della Riserva più grande d’Italia, l’unica Amp della Calabria.

Il progetto coordinato dalla Lega navale di Crotone rientra nell’azione di intervento “Applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Area marina protetta Capo Rizzuto con riprese in diretta dal mare, rivolto alle scuole elementari, medie e superiori e che coinvolge gli studenti che hanno un’età dagli 8 ai 18 anni”. Le scuole e gli studenti del territorio hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa. Quest’anno sono ben 19 gli istituti che hanno aderito al progetto, 15 tra scuole elementari e medie, e quattro per gli istituti d’istruzione secondaria: Ic Alfieri, Ic Cutuli, Ic Rosmini, Ic Don Milani, scuola media Giovanni XXIII, direzione didattica III circolo, IV circolo didattico, Ic Don Bosco di Cirò Marina, circolo didattico di Cutro, direzione didattica I circolo e II circolo di Isola Capo Rizzuto, Ic Don Lamanna di Mesoraca, Direzione didattica Petilia Policastro, Ic Strongoli, Sacro Cuore, Ipsia Barlacchi, Istituto nautico, istituto tecnico Gangale di Cirò marina e istituto professionale alberghiero di Le Castella.

“Il progetto – ha spiegato Bonaventura Pugliese, vicepresidente della Lega navale di Crotone e coordinatore dell’iniziativa – ha preso il via nel mese di novembre con le lezioni teoriche della biologa Stefania Tammaro e l’individuazione dei temi da approfondire, sulle problematiche ambientali, in ogni singola scuola. A partire da gennaio inizieranno le lezioni teoriche di vela, tenute da un istruttore federale, da effettuare nelle singole scuole fino a marzo”. Dalla primavera in programma per gli studenti visite all’Aquarium di Isola Capo Rizzuto, uscite con il battello con la chiglia trasparente e in barca a vela alla scoperta delle bellezze dell’Area marina protetta. Nel mese di aprile in calendario due giornate di pulizia delle spiagge e dei fondali marini, da tenersi una in città e l’altra a Le Castella. Quest’anno al progetto sono, inoltre, dedicati due concorsi rivolti alle scuole. “Il primo consentirà agli studenti – ha precisato Pugliese – di partecipare al XVII concorso nazionale di promozione per la realizzazione del poster per la “Coppa Primavela”, una delle più importanti regate veliche che si tengono in Italia; il secondo concorso premierà il miglior disegno realizzato dagli studenti crotonesi e che fungerà da locandina ufficiale per le due giornate di pulizia ambientale sulle spiagge”. Il progetto si concluderà nel mese di maggio con la cerimonia di chiusura del progetto. “Tra i ragazzi – ha concluso Pugliese – registriamo sempre un maggior entusiasmo per questa iniziativa, felici di apprendere e di portare avanti la cultura dell’educazione ambientale nel nostro territorio”.