Diamante :: Accademia del Peperoncino: continua l’impegno di solidarietà per i bambini del Centrafrica.
DIAMANTE :: 24/12/2012 :: Per il prossimo Natale l’Accademia del peperoncino con Peppino Rosselli continua l’impegno di solidarietà per i bambini del Centrafrica. Dopo la costruzione di una scuola adesso la realizzazione di un pozzo per l’acqua a Bokongo. Peppino Rosselli, mettendo a frutto la sua lunga esperienza nella clinica Tricarico di Belvedere Marittimo, ha pubblicato con l’Accademia del peperoncino un “Vademecum dell’infermiere”. Il ricavato delle vendite è interamente devoluto per questa iniziativa di solidarietà. I lavori di costruzione del pozzo avranno inizio nel mese di Gennaio prossimo e saranno completati entro l’anno. Costo complessivo dell’opera 16.000 euro.
“La scelta del Centrafrica e di Bokongo – dice Peppino Rosselli – è dovuta al fatto che in quella Regione opera come missionario Padre Marco Siciliano, amico mio e dell’Accademia. Calabrese di origine e già Padre Provinciale del Convento dei Minimi di Belvedere Marittimo”.
Padre Marco ringrazia Peppino Rosselli e non nasconde il suo entusiasmo. “Da Novembre a Marzo nel Centrafrica non piove quasi mai, dice il Missionario, ed è difficile trovare acqua pulita. L’unica soluzione è la realizzazione di pozzi profondi dai 40 ai 120 metri che riescono a dare fino a 10.000 metri cubi di acqua all’ora. Un modo per dare un aiuto a queste nostre donne costrette a percorrere a piedi 7-8 Km per riempire le bacinelle d’acqua necessaria per cucinare e bere”.