Diamante :: Giorno 13 il Forum dei democratici del Tirreno cosentino.
DIAMANTE :: 08/07/2010 :: Quella del 13 luglio alle 18,00, presso la sala consiliare di Diamante, sarà la prima iniziativa pubblica del sen. Adriano Musi. Il neocommissario regionale del Pd ha infatti accettato l’invito che il “Forum dei democratici del Tirreno cosentino” gli ha rivolto per concludere la seconda assemblea pubblica del Forum costituitosi, come si ricorderà, nello scorso mese di giugno.
Alla luce dell’opportuno commissariamento operato da Bersani, i temi all’ordine del giorno sono di grande interesse ed attualità. All’indomani della catastrofica deblacle politico-elettorale, il Forum aveva prontamente avviato una discussione territoriale indicando alcuni punti essenziali per rimuovere le macerie e ripartire recuperando lo spirito e la tensione ideale che avevano ispirato la nascita del Partito democratico. La discussione dal basso ha prodotto una prima sintesi contenuta nel documento politico-programmatico che il Forum ha pubblicato nei giorni scorsi e le cui fondamenta consistono in poche, ma semplici e chiari elementi:
Azzeramento del tesseramento perché fortemente “drogato” da logiche di un partito che non c’è più;
Nuovo tesseramento aperto e trasparente, sulla sola base della condivisione politica al progetto del PD e non sull’appartenenza a questa o quella cordata;
Congresso straordinario per dare al partito chiare e certe regole di comportamento, quali:
organismi eletti con sistemi democratici e non plebiscitari;
apertura del Partito ai giovani per favorire un forte ed immediatamente percepibile rinnovamento dei gruppi dirigenti;
centralità dei territori;
netta distinzione di ruoli tra amministratori pubblici e dirigenti politici
La presenza del sen. Musi riveste dunque particolare importanza ed interesse perché sarà la prima occasione di confronto con amministratori pubblici, dirigenti territoriali e semplici iscritti che sicuramente chiederanno a gran voce una risoluta azione politica per una netta inversione di tendenza rispetto a metodi e pratiche che hanno soffocato sul nascere un soggetto politico che tanto entusiasmo e passione aveva suscitato tra iscritti e cittadini.