Diamante :: Porto: il Consiglio Comunale ha chiesto un incontro urgente con l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabri.
DIAMANTE :: 01/10/2012 :: In ossequio alla volontà unanime emersa nel Consiglio Comunale tenutosi la scorso venerdì a Diamante è stata inviata a nome dell’intero Consiglio, una richiesta di incontro urgente all’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, On. Giuseppe Gentile. Nella richiesta si legge: “Nel corso delle seduta del 28.09.2012, l’intero Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un ordine del giorno, proposto d’urgenza dal Sindaco Ernesto Magorno, riguardante l’annosa vicenda del costruendo porto di Diamante.
Nel testo della deliberazione dello scorso venerdì viene ribadita, in ossequio alla prevalente volontà di tutta la comunità cittadina, la ferma intenzione di far sì che venga portata a compimento al più presto la realizzazione del porto. Nell’interrogazione sottoposta all’Assise sono stati altresì ricordati i recenti passaggi della lunga e complessa vicenda ed in particolare l’ ultimo incontro, convocato lo scorso 30 maggio presso gli Uffici della Regione, nel quale erano giunte, ai rappresentanti dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, ampie rassicurazione circa la regolarità dell’iter amministrativo e, da parte della società affidataria dei lavori, riguardo ad una ripresa dei lavori prima dell’estate o comunque non più tardi della metà del mese di settembre del corrente anno.
Perdurando la fase di stallo dei lavori e non intravedendosi una soluzione della vicenda, nella sua istanza, il Sindaco ha ritenuto non più procrastinabile la necessità di intraprendere azioni incisive e determinate affinché si dipanino definitivamente e esplicitamente tutte le questioni che ancora si frappongono alla ripresa e conclusione della struttura portuale ed in tal senso ha chiesto e proposto al Consiglio Comunale che facesse voti per testimoniare il coinvolgimento attivo dell’intera Amministrazione Comunale, della cittadinanza di Diamante, di tutte le associazioni e le forze politiche, perché all’unisono si intervenga presso gli organi competenti affinché il porto di Diamante sia una volta per tutte completato.
Sulla scorta dell’approvazione all’unanimità del documento sopra esposto, e così com’è emerso in maniera univoca nel corso del dibattito, il Consiglio Comunale chiede alla S.V. di voler fissare, con la massima urgenza, un incontro con i componenti dell’intero Consiglio Comunale di Diamante, affinché venga data ai cittadini di Diamante ed a tutti quei lavoratori che vedono a rischio il loro futuro, una risposta univoca e risolutiva su di una questione sulla quale non sarebbero tollerabili ulteriori ritardi”.