Diamante :: Porto: Savarese e Pascale su intervento del sindaco Sollazzo.
DIAMANTE :: 20/02/2015 :: Intervento di Giuseppe Savarese e Giuseppe Pascale del gruppo consiliare “Diamante Futura”: “Il sindaco di Diamante fa il punto sulla questione Porto e manifesta di avere un grande confusione sull’argomento. Diversamente da quanto stabilito in tutti gli atti amministrativi relativi alla realizzazione del porto di Diamante il Sindaco ha annunciato l’ennesimo rinvio dell’inizio dei lavori che, a suo dire, dovrebbero iniziare a giugno/luglio 2015, proprio nel periodo in cui, per legge, i Lavori, se fossero in esecuzione, dovrebbero essere sospesi”.
“Il sindaco non chiarisce la Responsabilità del Comune di Diamante per non aver stipulato il mutuo di 1 milione di euro che contrattualmente si è impegnato ad assumere a supporto del finanziamento Regionale; e non ha ancora le idee chiare sull’esistenza consolidata della titolarità comunale dei beni demaniali interessati, come opere a terra, dalla variane unilateralmente richiesta dalla Ditta appaltatrice. Riteniamo, invece, che l’ennesima conferenza farsa sia funzionale ad un accordo pubblico/privato in danno degli interessi generali”.
“Attività, quest’ultima, esclusivamente dilatoria per consentire al privato titolare della concessione di costruzione/gestione di ricercare sul mercato soggetti terzi interessati a partecipare o rilevare l’intera opera. Ribadiamo con forza che gli atti amministrativi inerenti la variante citata, sino ad oggi messi in atto dalla Regione Calabria e dal Comune di Diamante, siano viziati da illegittimità sostanziali e siano contrari agli interessi della popolazione adamantina, che inviteremo a partecipare ad un’azione collettiva per il risarcimento dei danni subiti”.