fbpx

Diamante :: Rifiuti: Ernesto Magorno scrive a D’Attorre.

DIAMANTE :: 27/04/2013 :: Il Deputato del Pd e Sindaco di Diamante Ernesto Magorno ha scritto una lettera al Commissario regionale del Pd, Alfredo D’Attorre, sul tema dell’”emergenza rifiuti” che si sta verificando in Calabria. Nella lettera si legge: “In qualità di Deputato Pd e di  Sindaco di un importante centro turistico,condivido la grande preoccupazione  di tutti i  calabresi  per  l’”emergenza rifiuti” che minaccia la sicurezza, l’immagine e l’economia di una regione che ha già tanti e complessi nodi da sciogliere.

Le allarmanti dichiarazioni rilasciate ieri dall’Assessore Regionale Pugliano, segnano una vera e propria resa dell’Ente Regione ed un’ammissione di impotenza di fronte al grave problema. Avevo segnalato da qualche tempo che, terminata la dispendiosa gestione commissariale, che non solo non ha risolto i problemi ma li ha ulteriormente acuiti, Scopelliti e la sua Giunta non avevano più alibi e dovevano agire in tempo per evitare quello che si sta purtroppo avverando in questi giorni. Così non è stato! Infatti, la Giunta regionale non è riuscita né a mettere in campo quelle misure incisive che si sarebbero dovute intraprendere subito né ad attuare, al di là di qualche dichiarazione di intenti, quella sinergia tra i diversi enti  che una vicenda, così delicata e complessa, avrebbe richiesto.

Il nostro partito, in seno al Consiglio Regionale, interpretando in chiave costruttiva il suo ruolo di opposizione, ha avanzato e incalzato la maggioranza di centrodestra con richieste e proposte ben precise che purtroppo ad oggi non sono state accolte. Tutto questo, nonostante l’emergenza rifiuti metta a serio rischio la sicurezza e la salute dei cittadini e colpisca duramente il maggior comparto economico della nostra regione: il turismo. Infatti, se l’emergenza rifiuti della Calabria divenisse un caso nazionale e venisse amplificata dai media nazionali, si avrebbero effetti catastrofici in vista di una stagione estiva che si presenta già ricca di incognite ed inquietudini, a causa dell’attuale crisi economica.

Ti chiedo pertanto, nella tua veste di Commissario, di convocare con la massima urgenza un incontro tra tutti i parlamentari calabresi del partito e i consiglieri regionali, al fine di trovare e adottare una strategia precisa e concreta su una questione che deve essere affrontata e risolta nell’immediato e per la quale il Pd, vista la sconcertante immobilità della Giunta Regionale, deve avviare un’azione determinata e coesa, dimostrando di avere tutte le carte in regola per essere forza di governo responsabile e operativa riguardo ai problemi dei calabresi.