CASTROVILLARI :: 01/10/2024 :: Quattordici comuni del GAL Pollino Sviluppo riceveranno finanziamenti per quasi un milione di euro, destinati a sostenere attività e progetti di infrastruttura turistica e sociale, con particolare attenzione alla rete di servizi del territorio. La firma dell’accordo è avvenuta presso la nuova sede del GAL a Castrovillari, alla presenza del presidente Domenico Pappaterra, dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, e dei sindaci dell’area Pollino-Valle dell’Esaro.
L’iniziativa rientra nel PAL “PollinoSAP” e nella misura 19 del PSR Calabria 2014/2020, Intervento 7.5.1, che prevede il sostegno a investimenti pubblici in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture su piccola scala.
Il presidente del GAL Pollino, Domenico Pappaterra, ha evidenziato l’importanza della giornata, sottolineando che i comuni del Pollino e della Valle dell’Esaro sono stati sollecitati ad avviare subito la realizzazione dei progetti. Sebbene questi fondi facciano parte della vecchia programmazione, si è già pronti a partire con la nuova, che coprirà il periodo 2024-2030. Pappaterra ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato, GAL e Regione Calabria, che rende più agevole la realizzazione di questi interventi. Ha inoltre ricordato alcuni progetti già avviati, come la valorizzazione della cipolla bianca di Castrovillari e le micro filiere del fagiolo poverello di Mormanno e dei prodotti da forno.
L’assessore regionale Gianluca Gallo ha sottolineato l’importanza della misura 7.5, che permette ai comuni di realizzare interventi nel settore naturalistico e turistico. Ha rimarcato come la Calabria stia guadagnando visibilità a livello nazionale sia per il settore agroalimentare sia per la bellezza del suo territorio e paesaggio. Ha inoltre invitato i comuni a completare velocemente i progetti per rispettare le scadenze della programmazione PSR 2014-2020.
I sindaci dei 14 comuni coinvolti, tra cui Acquaformosa, Castrovillari, Civita, Frascineto, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, San Basile, San Sosti, Sant’Agata di Esaro e Saracena, hanno espresso il loro apprezzamento per i finanziamenti ricevuti a sostegno dei loro progetti.