fbpx

Fiumefreddo Bruzio :: Convegno ‘Per una strategia globale di lotta al tumore della mammella. La prevenzione primaria del tumore al seno’.

FIUMEFREDDO BRUZIO :: 05/05/2015 :: Il 9 maggio dalle ore 15 si terrà il convegno “Per una strategia globale di lotta al tumore della mammella. La prevenzione primaria del tumore al seno” nella sala consiliare del Comune di Fiumefreddo Bruzio (Cs). Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Associazione “Le Donne Scelgono”, e sostenuta dalla Fondazione “Susan G. Komen Italia”, diretta ad approfondire la delicata e importante tematica della prevenzione del tumore al seno, promuovendo un confronto tra figure tecniche e professionali diverse, il cui lavoro è associabile a vario titolo al contrasto e alla prevenzione di questa malattia, che vede nella Calabria la regione con il più rilevante aumento di mortalità in Italia.

Il convegno è volto a diffondere il messaggio dell’importanza strategica della prevenzione primaria, il più efficace baluardo difensivo alla portata di ogni individuo, poiché interviene sulla rimozione delle cause determinanti il cancro partendo dalla centralità della corretta alimentazione. La prevenzione, infatti, inizia dalla tavola e da buone abitudini alimentari, che tengano conto della qualità del cibo e quindi della sua provenienza. Una sana alimentazione, associata a uno stile di vita attivo, è uno strumento centrale nella prevenzione, gestione e anche nel trattamento del tumore della mammella.

Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrimento ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di introdurre sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di molte condizioni patologiche. L’alimentazione dell’essere umano è un valore primario per la salvaguardia del benessere degli individui, ma il discorso sul cibo deve essere preceduto da quello sull’agricoltura e sulla pesca, senza prescindere dal territorio, dalle materie locali e dalla stagionalità.

Per questo partecipano al convegno professionisti sanitari, ma anche esponenti dello Slow Food e delle Istituzioni che, a vario titolo, svolgono un ruolo di tutela e protezione dell’ambiente e dell’identità enogastronomica del territorio. All’iniziativa intervengono: Raffaele Leuzzi, senologo e direttore dell’Associazione Le Donne Scelgono,, Caterina Gangale, Vicepresidente dell’Associazione “Le Donne Scelgono-Calabria”, Maria Mendicino, radiologa, Pasquale Musolino, radiologo, Rolando Bolognino, nutrizionista, Antonella De Luca, nutrizionista. Partecipano Tiziana Pellegrino, fiduciaria della condotta Slow Food di Amantea e Giovan Battista Morelli, medico e Vicesindaco di Amantea. Concludono Gianfranco Filippelli, oncologo e Commissario dell’ Azienda sanitaria di Cosenza e l’onorevole Giuseppe Graziano, segretario questore del Consiglio regionale della Calabria.