Gimigliano :: Ponte sul Fiume Corace, giovedì 16 sarà presentato il progetto.
GIMIGLIANO :: 15/09/2010 :: Giovedì 16 settembre 2010, alle ore 16.30 presso la Sala della Cultura del Palazzo della Provincia di Catanzaro, avrà luogo un Incontro Tecnico per la presentazione del Progetto di sistemazione del Ponte sul Fiume Corace a Gimigliano. E’ prevista la partecipazione del Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che introdurrà i lavori; seguirà quindi la relazione del Prof. Ing. Enzo Siviero, tra i massimi esperti internazionali della materia e redattore del progetto.
L’Ing. Giovanni Laganà, Dirigente Generale del Dipartimento LL.PP. della Regione Calabria e Coordinatore della Struttura di Supporto Al Commissario Delegato modererà i lavori che si concluderanno con l’intervento del Presidente della Giunta Regionale, On. Giuseppe Scopelliti, che illustrerà l’approccio metodologico innovativo adottato per la propria gestione commissariale.
Il Ponte ad arco sul Fiume Corace a Gimigliano è stato chiuso al transito a seguito degli eventi alluvionali del febbraio 2010. Durante l’incontro sarà presentato il progetto di I° fase, inserito nel Piano Stralcio per la messa in sicurezza con la conseguente riapertura al traffico veicolare .
Sarà inoltre introdotta l’ipotesi progettuale di II fase per l’adeguamento sismico e funzionale della struttura che rappresenta uno degli esempi più belli di ponte ad arco realizzati nel secolo scorso e che dopo la sua completa rivisitazione rappresenterà un punto di attrazione per il futuro di questi luoghi.
Il Progetto di I° fase è stato esaminato in una Conferenza di Servizi tenutasi giorno 9 settembre 2010 presso gli uffici del Dipartimento LL.PP. della Regione Calabria, durante la quale tutti gli Enti competenti hanno espresso parere favorevole alla sua realizzazione.
Il progetto, realizzato in tempi ristretti, frutto dell’esperienza del Prof. Siviero, è stato elaborato in stretta collaborazione con la Struttura di Supporto del Commissario Delegato e con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, soggetto attuatore dell’intervento.