Giornata del Made in Italy: l’Accademia delle Imprese Europea presenta il marchio PIT.
Si tratta della certificazione "Prodotto Identitario Territoriale", strumento di identificazione e gestione della tracciabilità territoriale.
E’ tutto pronto per la prima giornata nazionale del Made in Italy, prevista per il 15 aprile, in occasione della quale l’Accademia delle Imprese Europea ha organizzato un incontro coinvolgendo le varie realtà imprenditoriali. All’evento, alle ore 10 presso la Sala Convegni “La Cascina” a Roccella Jonica, prenderanno parte il sindaco, Vittorio Zito; il consigliere comunale delegato allo sport e alla qualità della vita, Domenico Cartolano; il direttore del Distretto Identitario Alimentare, Paolo Caridi; il presidente AdIE, Giuseppe Ariobazzani; il titolare de “La Cascina, Salvatore Agostino; la tecnologa alimentare AdIE, Stefania Crucitti; l’addetta al marketing e alla comunicazione di AdIE, Wanda Chiodo.
L’evento, dal titolo “Prodotti Identitari, voci del Territorio” sarà coordinato da Marco Mauro e nel corso dell’appuntamento verranno presentati il lavoro di AdIE nella creazione del Marchio collettivo “PIT – Prodotto Identitario Territoriale” e i relativi sviluppi in programma per il 2024. Non solo, durante l’evento sarà anche presentato il concept del Menu identitario, un altro passo compiuto da AdIE per valorizzare i prodotti italiani con la creazione, presso ristoranti selezionati, di Menu totalmente composti da prodotti certificati con il Marchio PIT e dunque esclusivamente made in Italy in cui è verificabile tutta la tracciabilità territoriale.
Una data, quella del 15 aprile, scelta non a caso dal presidente Ariobazzani dal momento che il Marchio PIT ha l’intento di rafforzare il prodotto italiano e il made in Italy al 100%, partendo dal controllo e dalla valorizzazione di tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione.