fbpx

Guardia Piemontese :: Fervono i preparativi per il Carnevale Occitano.

GUARDIA PIEMONTESE :: 16/01/2013 :: Come tradizionalmente accade in questi ultimi anni, fervono i preparativi per il “Carnevale Occitano” di Guardia Piemontese (Cs), giunto alla VII’ edizione. Evento che ha sollevato l’interesse di tutta la costa con una grande partecipazione di pubblico e che ha visto crescere il Carnevale Occitano grazie all’Associazione Arcobaleno, promotrice e organizzatrice dello stesso.

Il grande successo ottenuto negli anni ha dimostrato che con serietà ed impegno si possono raggiungere apprezzabili risultati. Straordinaria la  passata edizione che hanno visto il coinvolgimento di diversi comuni come S. Lucido, Paola, Acquappesa, Fuscaldo, Cetraro, S. Marco Argentano, Intavolata, Istituzioni Scolastiche ed Associazioni varie, con la presenza di circa 20 carri allegorici, e oltre 100/1200 figuranti.

Il Carnevale Occitano si contraddistingue per una fortissima partecipazione popolare e ha il suo tratto caratteristico ed il suo punto di forza nel saper coniugare la varietà e la pregevole manifattura delle maschere (tutte rigorosamente riprodotte artigianalmente nelle case del paese) con il folkore e le tradizioni del luogo, dunque con i colori e la vitalità che emanano i costumi, i canti e le danze. Le abitazioni di Guardia in questi giorni si trasformano in veri e propri laboratori di sartoria e pittura, i magazzini allestiti a cantieri per la costruzione dei Carri Allegorici. La manifestazione riesce a coinvolgere la quasi totalità degli abitanti di Guardia Piemontese, che hanno ritrovato lo spirito di aggregazione, socializzazione e scambi culturali.

Per l’edizione 2013 è previsto un  ricco programma di manifestazioni che si svolgeranno durante l’arco dal 7 al 17 febbraio, oltre alle collaudate sfilate dei carri Allegorici e gruppi Mascherati, grazie alla stretta collaborazione con l’Accademia del Peperoncino di Diamante, sono previsti allestimenti di Stand di prodotti Tipici e Gastronomici,  grande attesa per la presentazione in anteprima nazionale di Lardopic un connubio tra il Lardo di Colonnata e il Peperincino di Diamante, sono previsti giochi per bambini, e tante altre sorprese che gli organizzatori Dell’associazione Arcobaleno hanno in serbo per la migliore riuscita delle manifestazioni.

Giorno 7 febbraio è previsto la conferenza stampa di presentazione alla presenza di numerose personalità politiche e ospiti di altri Carnevali. Alla Prima sfilata prevista per giorno 10 febbraio con partenza dalle ore 14:00 in Via SS. 18, sono previsti 10 Carri Allegorici e vari Gruppi Mascherati, parteciperanno  le varie Associazioni di Guardia Piemontese, Acquappesa, Intavolata, Castagnola e S. Iorio, durate la sfilata si esibiranno i Tamburi Giganti provenienti da Briatico, Artisti di Strada, Giocolieri e Saltinbanco.

Per la sfilata finale del 17 febbraio è prevista la partecipazione di Gruppi ed Associazioni provenienti da tutta Costa Tirrenica, da Castrovillari e da Putignano e Crispiano (Ta), si conteranno oltre 25/30 tra carri allegorici e gruppi mascherati e circa 2000 figuranti, durante la sfilata si esibiranno Artisti di Strada e Giocolieri.

Nei giorni scorsi il Presidente dell’Associazione Arcobaleno, Biagio Oliverio, ha dichiarato  “sarà difficile  ripetere la straordinaria edizione dello scorso anno, ma con la collaborazione di tutti si spera di poter realizzare una bella manifestazione e di trascorre delle belle giornate per la felicità soprtattuto dei bambini ma anche degli adulti, tante le novità previste questo anno con la collaborazione  dell’Accademia del Peperoncino di Diamante e il gemellaggio con i Carnevale di Putignano”,  Oliverio ha poi lamentato “la totale indifferenza degli enti locali sovracomunali  per una manifestazione che ha ormai varcato i confini regionali”.