fbpx

Il calabrese Rosario Stanizzi vicedirettore dell’Agi.

CATANZARO :: 21/04/2023 :: È Rosario Stanizzi il nuovo vicedirettore dell’Agi, l’Agenzia Giornalista Italia di proprietà dell’Eni. È stato nominato oggi su proposta del direttore Rita Lofano, che nel marzo scorso, ha assunto il comando dell’agenzia fondata a Roma il 27 luglio 1950 dal giornalista Giulio De Marzio e dall’avvocato Walter Prosperetti.

Dal 24 aprile Rosario Stanizzi affiancherà gli altri due vicedirettori, Giuseppe Minzolini e Alberto Di Majo, rafforzando la cabina di regia dell’importante agenzia di stampa che, negli anni Duemila, per prima in Italia ha deciso di sottoporre il proprio notiziario principale alla certificazione di qualità distinguendosi per questo risultato. A Rosario Stanizzi, oltre alla delega per le attività della Segreteria di Redazione, è stata attribuita quella al Desk Digital che dividerà con Di Majo. Una scelta azzeccata, quella di Rita Lofano, che ha affidato il delicato compito di coordinatore della Segreteria di Redazione ad un collega che, oltre ad essersi distinto sempre per le indiscusse doti professionali di cronista e uomo macchina, ha dimostrato di possedere rare qualità umane indispensabili per gestire i rapporti con una vasta schiera di colleghi impegnati a ritmi frenetici nel coprire i servizi quotidianamente garantiti dall’importante agenzia di stampa.

Rosario Stanizzi, nato a Cropani in provincia di Catanzaro il 6 gennaio 1966, è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 23 settembre 1994. Da sempre impegnato negli istituti di categoria dei giornalisti, è tesoriere dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, è stato componente del Comitato di redazione dell’Agi e fino al 4 novembre 2021 vicesegretario vicario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Ha mosso i primi passi nella professione da studente liceale e universitario, a Radio Cropani Centrale, poi Radio Nausicaa.

Assunto dal quotidiano Il Giornale di Calabria come praticante, per tanti anni è stato redattore e capocronista centrale acquisendo preziosa esperienza in tutti i settori del giornale. Ha, inoltre, collaborato con Radio Catanzaro 104, Telecalabria, Il Mattino e Panorama. Dopo una parentesi alla Gazzetta del Sud, nella redazione di Catanzaro, è stato assunto dall’Agenzia Italia nella redazione della stessa città calabrese, dove ha lavorato fino alla nomina prima a vice e poi a caposervizio. Caporedattore nella sede centrale di Roma dal 1° settembre 2021, ha guidato la redazione di cronaca, sport e spettacolo, le Regioni e il Desk Politico. Oltre a Stanizzi, Bruno Alberti è stato nominato vice capo redattore e coordinatore del Desk Politico e Gianfranco Coppola caposervizio.