fbpx

Il Flag dello Stretto Area Tirreno 2 al Me Restaurant di Pizzo con l’evento “Azzurro di Calabria”.

PIZZO :: 04/09/2024 :: Venerdì 6 settembre, presso il Me Restaurant di Pizzo (Vv), si terrà un evento dedicato alla valorizzazione del pesce azzurro calabrese, dal titolo “Gusti autentici dal mare di Calabria: il pesce azzurro, un tesoro da scoprire”. L’evento, che si svolgerà dalle 12:00 alle 15:00, è parte del progetto “Azzurro di Calabria 2024”, finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA).

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Antonio Alvaro, presidente del Flag dello Stretto Area Tirreno 2; Antonio Leonardo Montuoro, direttore dell’Accademia della Dieta Mediterranea di Nicotera e Vincenzo Montemurro, cardiologo. Saranno inoltre presenti Maurizio Iorfida, dirigente del Settore Fitosanitario, Caccia, Pesca e FEAMPA della Regione Calabria e Giuseppe Iiritano, dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria. L’assessore regionale Gianluca Gallo chiuderà la serie di interventi istituzionali.

L’evento sarà moderato da Miriam De Fazio e prevede un momento di intrattenimento a cura di De Fazio e Piperino. La giornata sarà inoltre arricchita dalla presentazione di specialità gastronomiche locali, come il gelato alla colatura di alici presentato da Vincenzo Pennestrì della Gelateria Sottozero di Reggio Calabria.

“Azzurro di Calabria” rappresenta un’occasione unica per scoprire e apprezzare i sapori autentici del pesce azzurro calabrese, un vero tesoro del territorio, attraverso un percorso del gusto che unisce tradizione e innovazione culinaria.

L’iniziativa è supportata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dalla Regione Calabria e dal Comune di Vibo Valentia, nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027.