fbpx

Imma Lopez Saviano trionfa all’XI edizione del Santarosa Pastry Cup. (VIDEO)

COSTIERA AMALFITANA :: 27/09/2024 :: L’undicesima edizione del Santarosa Pastry Cup si è conclusa con la vittoria di Imma Lopez Saviano, giovane promessa della scuola di alta formazione In Cibum. Grazie alla sua innovativa creazione, “La Ruota”, una reinterpretazione della sfogliatella Santarosa, Imma si è aggiudicata il primo premio, impressionando la prestigiosa giuria tecnica. Oltre a questo riconoscimento, la pasticcera ha anche vinto il premio speciale SPC Giovani – Rosemary Manilia 2024.

Alessandro Mango, di Dolce & Salato, ha invece conquistato il Premio Speciale Giuria Popolare 2024 con il suo dolce “Non è più Santa”, che ha saputo conquistare il palato del pubblico presente.

La competizione, svoltasi il 26 settembre presso il Campus Principe di Napoli ad Agerola, ha visto sfidarsi alcuni tra i migliori giovani pasticceri italiani, provenienti da prestigiose scuole di alta formazione. I partecipanti erano:
– Francesca De Simone – Congusto Institute
– Carmine De Stefano – Campus Principe di Napoli
– Imma Lopez Saviano – In Cibum
– Alessandro Mango – Dolce & Salato
– Anna Maria Scatena – CAST Alimenti

Gli organizzatori dell’evento, Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo, hanno espresso grande soddisfazione per il successo della manifestazione, evidenziando la maturità, il talento e la creatività dimostrati dai partecipanti, in presenza di una giuria particolarmente esigente.

L’evento, iniziato il 25 settembre con una serata di benvenuto nella Chiesa di Santa Rosa a Conca dei Marini, ha assegnato anche altri prestigiosi riconoscimenti:
– Premio Pastry Chef 2024 ad Alberto Magrì, noto sui social come pastrychef_am, per la sua abilità nel rivoluzionare il mondo della pasticceria online.
– Premio Eccellenze del Territorio Alfonso Pepe 2024 a Vincenzo Donnarumma, per il suo impegno nella valorizzazione delle eccellenze gastronomiche campane.
– Premio Ambasciatore della Santarosa nel mondo 2024 al Maestro Pierre Marcolini, celebre pasticcere e cioccolatiere di fama internazionale, che si aggiunge a Maestri come Iginio Massari e Paco Torreblanca.
– Premio letterario “Sfoglia… Conca!” X edizione ad Andrea Besuschio per il libro “I Besuschio, pasticceri dal 1845”, e ad Andrea e Nicola Pansa per “Pansa, una dolce storia dal 1830”.

Anche quest’anno, il Santarosa Pastry Cup ha celebrato la sfogliatella Santarosa in tutte le sue forme, consolidando il proprio ruolo come evento di riferimento per la pasticceria italiana e dando risalto ai giovani talenti del settore.