SIBARI :: 31/08/2024 :: Oltre 6.000 persone hanno partecipato alla prima giornata di “Vinitaly and the City – Calabria in Wine” presso il Parco Archeologico di Sibari. L’evento è iniziato con la cerimonia di inaugurazione e il taglio del nastro, alla presenza del Sottosegretario all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Forestale, Patrizio La Pietra, e di altre importanti figure istituzionali come il Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, e Gianni Bruno, Exhibition Manager di Vinitaly. Erano inoltre presenti il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio e Vicepresidente della CEI, il Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, il Commissario Arsac, Fulvia Caligiuri, il direttore del Parco Archeologico di Sibari, Filippo Demma, e il sindaco di Cassano allo Jonio, Gianni Papasso.
Per questa prima edizione di “Vinitaly and the City” al di fuori della città di Verona, la Calabria ha saputo coniugare il prodotto vitivinicolo con un patrimonio culturale di grande rilevanza come il Parco Archeologico. Le numerose cantine presenti, provenienti non solo dalla Calabria ma anche dall’Italia e dall’estero, insieme alle masterclass e ai wine talk, hanno animato una serata che ha attirato migliaia di visitatori, offrendo anche l’opportunità di esplorare il Parco in una suggestiva versione notturna.
Il Sottosegretario Patrizio La Pietra ha espresso l’importanza di aver scelto la Calabria per inaugurare questa nuova edizione di “Vinitaly and the City”, riconoscendo i progressi fatti nel settore vinicolo regionale negli ultimi anni. Ha sottolineato la necessità di continuare a promuovere le eccellenze locali, affermando che il vino calabrese è un ambasciatore della qualità nel mondo.
Il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha ribadito l’importanza di abbinare vino e cultura come strumenti di promozione territoriale, sottolineando l’orgoglio per l’immagine positiva che la Calabria è riuscita a trasmettere attraverso questa iniziativa.
L’Assessore Gianluca Gallo ha dichiarato che questo evento rappresenta un primato per la Calabria, una regione che per la prima volta ospita un evento di questa portata. Ha evidenziato i progressi del vino calabrese negli ultimi anni e l’importanza di puntare sempre più sulla qualità.
Gianni Bruno, Exhibition Manager di Vinitaly, ha evidenziato come l’unione di territorio, vino e bellezze culturali crei uno storytelling eccezionale, in grado di attirare non solo i calabresi ma anche visitatori da ogni parte.
Infine, Fulvia Caligiuri ha sottolineato il ruolo determinante del lavoro sinergico tra le istituzioni e l’importanza delle oltre 100 presenze tra aziende vitivinicole, distillati e rappresentanti dell’olio, che hanno reso possibile l’evento, pensato per un pubblico variegato, dagli appassionati di vino a chi desidera gustare i sapori della tradizione calabrese.
La manifestazione continuerà il 31 agosto e il 1° settembre, dalle 18:30 alle 24:00.