La Colomba al Cedro Diamante: la Pasqua artigianale firmata dai fratelli Rizzo.

SPEZZANO DELLA SILA :: 13/04/2025 :: A Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza, la Pasqua profuma di lievitati d’eccellenza grazie alla Pasticceria San Francesco dei fratelli Damiano e Valentino Rizzo, maestri pasticceri e membri dell’associazione APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana.

Tra le protagoniste di quest’anno, spicca una creazione che unisce tradizione, territorio e alta pasticceria: la Colomba al Cedro Diamante di Santa Maria del Cedro, realizzata con canditi pregiati di cedro calabrese. “Ci stiamo avvicinando a un periodo intenso come la Pasqua”, spiega Valentino Rizzo, “e quest’anno abbiamo voluto valorizzare una materia prima del nostro territorio. Il cedro Diamante è una delle eccellenze della nostra terra e lo abbiamo inserito in una colomba che esprime tutta la nostra filosofia: qualità, identità e gusto”.

Lievitata naturalmente con lievito madre, la Colomba al Cedro è preparata con ingredienti di altissima qualità: vaniglia, burro selezionato e, naturalmente, i profumatissimi canditi di cedro. Il risultato è un dolce elegante, dalla struttura soffice e profumata, che racconta la Calabria con ogni fetta.

Oltre a questa proposta, la pasticceria offre anche le varianti Classica, Cioccolato, Pera e Cioccolato, Albicocca e Albicocca e Cioccolato, tutte lavorate a mano con la cura che da sempre contraddistingue il laboratorio dei fratelli Rizzo.

La Colomba al Cedro Diamante è più di un dolce: è un omaggio al territorio, una scelta consapevole che valorizza le eccellenze locali e le trasforma in esperienze di gusto da portare sulle tavole pasquali.