fbpx

Lamezia Terme :: Al via il seminario formativo per il perfezionamento jazz.

LAMEZIA TERME :: 30/01/2013 :: Si terrà a lamezia Terme (Cz) presso l’Istituto Musicale “S. Guzzi il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Armonia, Composizione e Arrangiamento Jazz, Stage formativo autorizzato dal MIUR (direttiva n. 90/2003) ed organizzato da A.M.A. Calabria (Ente accreditato con decreto MIUR del 26/07/2007).

Il Corso è articolato in due moduli – Basic Level (32 h) – Intermediate Level (48 h), nell’ambito dei quali saranno approfondite le dinamiche legate alla musica afroamericana (Armonia Jazz, Analisi ed Ascolto Guidato, Arrangiamento e Composizione, Sociologia del Jazz, Improvvisazione e Concertazione). Al termine del Corso a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 degli incontri sarà rilasciato un Attestato quale partecipante ad un Corso autorizzato dal MIUR. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 9 febbraio 2013 mentre il Corso avrà inizio la settimana seguente.

I docenti del Corso saranno Chiara Macrì, che curerà gli aspetti storico-musicologici e Ferruccio Messinese, il quale si dedicherà alle dinamiche relative all’arrangiamento ed alla composizione.

Chiara Macrì si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode ed ha conseguito il Compimento Inferiore di Composizione. Laureata con il massimo dei voti e la lode in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna, a 25 ha vinto il concorso di Dottorato presso la stessa Università ove ha anche svolto attività didattica.

Ferruccio Messinese ha compiuto numerosi percorsi accademici tra cui i diplomi di Composizione e Jazz. Ha al suo attivo l’esecuzione di numerosi arrangiamenti e brani musicali di estrazione jazzistica ed ha ricevuto due importanti riconoscimenti in ambito compositivo-jazzistico: Primo Premio al Concorso di Composizione Jazz “Piero Cusato”, Siderno 2012; Primo Premio al Concorso di Arrangiamento e Composizione Jazz Ri(Scritture), Catania 2012. E’ pianista e direttore dell’Ama Jazz Combo. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 febbraio.

Ulteriori info su http://www.amacalabria.org.