SAN MARCO ARGENTANO :: 07/02/2025 :: Luca Tudda, pizzaiolo resident di A’ Mmasciata pizzeria a San Marco Argentano Scalo, si prepara ad una nuova esaltante esperienza. Nel corso della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo il pizzaiolo calabrese sarà protagonista di Casa Sanremo, l’hub aperto a tutti i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che ogni anno confluiscono nella città ligure per il Festival della Canzone Italiana.
Il patron di A’Ammasciata e Ambassador per la Calabria dell’Associazione Pizza Verace Napoleatanaparteciperà in qualità di technical sponsor con il marchio Amonoglù, da lui fondato, ormai realtà imprenditoriale affermata e riconosciuta per le basi pizza senza glutine. Sarà proprio la sensibilizzazione del mondo del gusto e dei professionisti del settore verso il gluten free la mission di questa partecipazione di Luca Tudda a Casa Sanremo. Nello spazio rivolto ai professionisti del settore musicale e dello spettacolo opereranno circa 40 pizzaioli provenienti da tutta Italia che utilizzeranno le basi Amonoglù per la preparazione di pizze rivolte agli ospiti dello spazio conviviale dove si ritroveranno i personaggi del mondo dello spettacolo che visiteranno Sanremo nel corso della manifestazione canora.
Una grande vetrina di promozione e condivisione dei prodotti Amonoglù e della filosofia che muove il marchio calabrese del gluten free, valorizzando il gusto per tutti e facendo educazione alimentare per il grande pubblico.
Chi è Luca Tudda
Luca Tudda classe 1991. Da grande dopo il liceo classico pensava di fare l’avvocato, poi scoprì per caso durante una stagione estiva a fine scuola il mondo dell’arte bianca e ne rimase affascinato. Decise subito che quella sarebbe stata la sua strada, forte anche di una grande passione per la cucina che immaginava mai sarebbe diventato il suo lavoro. Prima tappa è l’Associazione Verace Pizza Napoletana, dove decide di formarsi, per poi passare alla pratica per due anni presso la pizzeria stagionale affiliata AVPN “Reginella” dove mangiava la pizza da bambino. Nel 2014 decide di buttarsi nella sua personale avventura con l’A’mmasciata, con l’intento dichiarato di essere una pizzeria napoletana aperta tutto l’anno e meno di un anno dopo, ottiene l’affiliazione dell’AVPN, per poi essere riconosciuto come Brand Ambassador per la Calabria (costa tirrenica). Nel 2019 partecipa alle olimpiadi dell’AVPN classificandosi al 7imo posto.
La sua scelta nel mondo pizza è fare sempre ciò in cui crede. Nessuna rivisitazione, ma valorizzazione assoluta della tradizione della pizza napoletana, sposando il disciplinare STG. Un percorso lungo e non sempre facile, ma che lo ha reso riconoscibile per il suo stile e la sua scelta. Dopo 10 anni di A’mmasciata si dice orgoglioso delle scelte fatte e soprattutto di non essersi piegato alle mode o alle tendenze.
Tra gli studi fatti Luca ha seguito numerosi corsi per il senza glutine per poi decidere di fondare la start up Amonoglù per la produzione di basi pizze gluten free pensate per pizzeria e ristorazione, un’idea nata e sviluppata per ampliare sempre più l’offerta per chi soffre di celiachia dando loro la possibilità di mangiare una buona pizza.