Maltempo in Calabria: piogge torrenziali e venti forti sferzano la regione.
CATANZARO :: 12/01/2025 :: La Calabria si trova nuovamente al centro di un’intensa ondata di maltempo che ha portato la Protezione Civile a emettere un’allerta arancione per diverse aree della regione. Piogge torrenziali, forti raffiche di vento e temporali sono attesi nelle prossime ore, soprattutto nelle zone costiere e nelle aree montuose.
I sindaci di vari comuni stanno predisponendo misure preventive per ridurre i rischi, tra cui la chiusura di scuole.
Dalle prime ore di questa mattina mezzi e personale Anas stanno intervenendo sulle arterie di competenza nel territorio della Sila e sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ai confini tra Basilicata e Calabria a seguito delle precipitazioni nevose in corso. Mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione sulle strade statali 177 “Silana di Rossano” e 107 “Silana Crotonese” e sul tratto autostradale tra Padula e Campotenese per garantire la circolazione in piena sicurezza.
Al momento il traffico è regolare sulle arterie interessate dalle nevicate e non si registrano particolari disagi.
Anas ricorda agli utenti l’obbligo di pneumatici invernali o catene e di mettersi in viaggio sulle tratte interessate solo dopo essersi informati sulla situazione meteo in corso e sulle effettive condizioni della circolazione.
Il maltempo ha colpito anche diversi comuni dell’Alto Tirreno Cosentino. A Santa Maria del Cedro, il forte vento ha abbattuto alberi e piegato tabelloni pubblicitari. Situazione simile a Scalea, dove, oltre ai danni già segnalati, un grande cartellone di una concessionaria d’auto è stato abbattuto.
Scuole chiuse in Calabria
Il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata di lunedì 13 gennaio 2025, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.