PRAIA A MARE :: 23/09/2024 :: Il gip di Paola, Carla D’Acunzo, ha disposto l’archiviazione per gli imputati del processo “Marlane Bis”, ex dirigenti e dipendenti della Marlane, accusati di omicidio colposo e lesioni colpose in relazione alla morte e alle gravi patologie di circa quaranta operai della fabbrica tessile di Praia a Mare, in provincia di Cosenza, chiusa nel 2004 dal Gruppo Marzotto.
Di conseguenza, non ci sarà alcun processo per Vincenzo Benincasa, Salvatore Cristallino, Ivo Comegna, Carlo Lomonaco, Attilio Ruisse, Silvano Stoner ed Ernesto Antonio Favrin, attuale proprietario del Gruppo Marzotto.
Gli imputati erano accusati di omicidio colposo e lesioni colpose in seguito a denunce presentate sette anni fa da ex operai ammalati e dai familiari dei deceduti, che ritenevano le malattie tumorali conseguenza dell’esposizione a sostanze chimiche impiegate nei processi produttivi della fabbrica.
Il gip era chiamato a decidere se accogliere la richiesta di archiviazione avanzata dal pm nei mesi scorsi, sulla base delle relazioni dei consulenti, o procedere al rinvio a giudizio degli imputati. Secondo il giudice, non sono emersi elementi sufficienti a stabilire un nesso causale certo tra le patologie tumorali degli operai e le sostanze utilizzate, né la necessità di ulteriori indagini.