fbpx

Maxi risarcimento di 4,2 milioni di euro: condannati ex amministratori e cooperative per irregolarità nella gestione dei centri di accoglienza in Calabria.

CATANZARO :: 11/10/2024 :: La Corte dei Conti di Catanzaro ha disposto un risarcimento di oltre 4,2 milioni di euro a favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La sentenza, emessa lo scorso 10 ottobre, ha condannato 40 persone, tra cui ex amministratori di enti locali calabresi, rappresentanti di società cooperative e associazioni con sede nelle province di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria. Tra i condannati figurano l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, rieletto nel giugno 2024 e attualmente parlamentare europeo, l’ex dirigente del settore Protezione civile della Regione Calabria, Salvatore Mazzeo, e amministratori dei Comuni di Caulonia e Acquaformosa.

Le accuse riguardavano irregolarità negli affidamenti per la gestione dei centri di accoglienza dei migranti in Calabria, durante l’emergenza Nord-Africa tra aprile 2011 e dicembre 2012. Le indagini, avviate nel marzo 2017 e condotte dalla Guardia di Finanza, hanno evidenziato gravi irregolarità che hanno portato a un ingiustificato arricchimento dei destinatari dei fondi pubblici. Secondo le carte processuali, Mazzeo avrebbe favorito alcune società cooperative e consorzi, affidando loro la gestione dei centri di accoglienza senza rispettare le normative vigenti.

Mazzeo è accusato di aver concesso affidamenti a strutture senza esperienza nel settore, aver liquidato corrispettivi sovrastimati rispetto alla capacità effettiva dei centri e aver favorito alcune strutture, accordando loro compensi massimi senza giustificazione. Inoltre, ha assegnato incarichi a enti locali che non avevano presentato offerte e ha consentito compensi senza l’emissione di fatture o documenti equipollenti.

Elenco delle persone e società condannate

– Salvatore Mazzeo
– Le Rasole Società Cooperativa Sociale
– Caterina Spanò
– Giuseppe Sera
– Daniela Ferrari
– Calabriaccoglie Consorzio di Cooperative Sociali
– Promidea Cooperativa Sociale
– Carmine Federico
– Centro di Solidarietà il Delfino Società Cooperativa Sociale
– Carlo Berardini
– Cantieri Società Cooperativa Sociale
– Angela Biondi
– Zingari 59 Società Cooperativa Sociale a r.l.
– Vincenzo Pati
– Annamaria Costabile
– Federica Porcarelli
– Annamaria Marani
– CO.RI.S.S. Cooperative Riunite Socio Sanitarie
– Salvatore Maesano
– Agorà Kroton Società Cooperativa Sociale
– Lumeno Pino Piero De Lucia
– Nuovi Orizzonti Società Cooperativa Sociale
– Silvestro Raso
– Luisa Scalise
– Società Cooperativa Sociale Archè
– Francesco Giordano
– Associazione Arci Riace Stignano
– Cosimo Damiano Musuraca
– Domenico Lucano
– Giovanni Nisticò
– Maria Immacolata Cesare
– Giuseppe Gervasi
– Antonio Rullo
– Gennaro Capparelli
– Giovanni Manoccio
– Pasquale Fragale
– Ilario Ammendolia
– Domenico Lia
– Angelo Ilario Di Masi
– Francesco Cagliuso
– Antonio Cavallo
– Giovanni Riccio