MIMIT celebra l’imprenditoria italiana: Talarico tra i protagonisti dei nuovi francobolli.

ROMA :: 10/04/2025 :: Valorizzare la forza delle imprese italiane, omaggiare le competenze innovative e creative del nostro Paese, e mettere in risalto l’identità e le qualità del Made in Italy: sono questi i principi alla base della cerimonia tenutasi presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, dove il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha presentato l’emissione e l’annullo filatelico di sette francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Tra i protagonisti di questa edizione spicca Talarico, storico marchio simbolo dell’eleganza e della tradizione sartoriale italiana. Il francobollo dedicato al brand riproduce una cravatta sartoriale in tessuto pregiato, impreziosita dalla celebre cucitura a “X”, vero e proprio segno distintivo della maison romana.

«Oggi aggiungiamo un altro tassello alla memoria collettiva italiana. Le imprese celebrate sono un simbolo importante della storia e della cultura del nostro Paese. Eccellenze che nascono dall’inventiva, dalla capacità e dall’innovazione di persone e famiglie che hanno segnato la storia produttiva italiana e che mi auguro possano ispirare le nuove generazioni», ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, durante l’evento.

Ogni francobollo della serie rappresenta un’icona dell’eccellenza imprenditoriale nazionale, con immagini che raccontano storie di passione, dedizione e qualità. Un tributo non solo filatelico, ma culturale, che intende celebrare le radici del nostro saper fare, proiettandole verso il futuro.

Con questa iniziativa, MIMIT e Poste Italiane riaffermano l’importanza della memoria industriale italiana, offrendo uno strumento originale per raccontare il valore delle imprese che rendono grande il Made in Italy nel mondo.