Montalto Uffugo :: Conferenza di presentazione della monografia di Vincenzo Moraca.
MONTALTO UFFUGO :: 23/08/2010 :: Giovedì 26 agosto 2010, in occasione del Festival Ruggiero Leoncavallo, a Montalto Uffugo (Cs), presso la Stanza di Rappresentanza del Sindaco, all’interno del Chiostro Domenicano che accoglie gli uffici del Municipio, alle ore 18.30 verrà presentato il volume monografico dedicato al Maestro Vincenzo Moraca Il senso nella materia (Eupalino Edizioni, Milano). La conferenza di presentazione del volume avverrà in presenza del Sindaco di Montalto U., Avv. Ugo Gravina, dell’artista, Vincenzo Moraca, dell’autore del libro, Prof. Andrea Romoli Barberini, e di altre utorità locali.
Vincenzo Moraca, un artista che, non solo per indole ma forse anche per generazione , nei suoi oltre cinquanta anni di ricerca pittorica e scultore sin qui condotta, pur nella molteplicità di modi e soluzioni che ne evidenziano un’indiscutibile tensione allo sviluppo e al rinnovamente del linguaggio, a livello di contenuto si è mantenuto fedele ad un approccio con l’arte per così dire “complesso” e sinceramente impegnato…
(Andrea Romoli Barberini)
Notizia biografica
Vincenzo Moraca nasce a Terni il 13 gennaio 1934. Nella città umbra trascorre l’infanzia. Durante la guerra, con la famiglia si trasferisce a Montalto Uffugo (Cs), paese d’origine dove completa gli studi classici. Negli anni Cinquanta vive a Roma dove prende contatto con l’ambiente artistico della zona del Tridente. Laureatosi in Medicina a Ferrara, intraprende la professione di medico, senza mai trascurare la vocazione di pittore. Per diversi anni soggiorna a Siena, poi a Ferrara e Venezia prima di tornare a Montalto.
Ha preso parte a numerose mostre, personali e collettive, e premi d’arte nazionali e internazionali in Italia e all’estero. Le sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private. Si sono occupati del suo lavoro C. Azzimonti; R. Barletta; G. S. Brizio; L. Budigna; L. Coretti; De Hoge, D. Micacchi; L. Marziano; S. La Micela; A. Romoli Barberini; G. Selvaggi; G. Seveso; F. Solmi; A. Turchiaro; M. Venturoli, A. Viotto.