Morano Calabro :: Successo del gruppo folkloristico "Coro del Pollino", con la piazzetta dei sogni.
MORANO CALABRO :: 25/05/2010 :: Ancora apprezzamento. E’ stata messa in scena, al Teatro comunale di Morano Calabro, con particolare successo di pubblico, la commedia, in un atto, di Rocco Cosenza, “La Piazzetta dei Sogni”, nell’ambito del calendario della stagione teatrale, organizzata dell’Associazione Culturale “Allegra Ribalta” di Morano Calabro.
La riduzione scenica si è incentrata proprio su Morano Calabro, dove chi vuole può sognare sempre ad occhi aperti. Così ne parlava il suo autore: “Il posto è delizioso, baciato dal sole e accarezzato dal vento, tanto che, tra le pieghe delle bianche casette che lo circondano, conserva i ricordi indimenticabili di un tempo. Al suo interno , poi, “vive” una piazzetta, un palcoscenico , con personaggi reali, che si muovono e si incontrano. Un vero “cuore palpitante” fatto di quegli elementi semplici di cui è caratterizzata la vita di ciascuno.
Tutto ciò è stato messo in scena con dovizia e capacità, tenendo fede all’autore, ai suoi sentimenti. Gli applausi hanno sottolineato le diciassette scene ed i 16 pezzi tra canzoni e balletti che per circa una ora e mezza hanno tenuto il pubblico letteralmente incollato alle poltrone.
Il presidente del sodalizio moranese, Franco Vacca, al termine dello spettacolo, salutando e ringraziando gli intervenuti ha detto: “Il Coro del Pollino non è nuovo a raccogliere consensi per le sue interpretazioni. Già nell’agosto del 2009, in occasione della Festa dell’Emigrante, lasciò a bocca aperta i circa duemila spettatori che gremirono Piazza Maddalena.” Un fatto, insomma che persiste ed il cui consenso è testimoniato dalle tante richieste per mettere in scena la “Piazzetta dei Sogni”.
Il Coro del Pollino, così, continua nel suo cammino di ambasciatore della tradizione e dell’espressività del popolo che rappresenta, portando all’attenzione delle comunità l’importanza della conoscenza della cultura, della storia, del costume e delle arti della città di Morano Calabro. Una cosa che fa onore e che ribadisce la vitalità di questa parte di Calabria Citra.