fbpx

Morano Calabro :: Vetrina internazionale per Morano al X Festival dei Borghi più Belli.

MORANO CALABRO :: 09/09/2015 :: Successo di Morano al X Festival dei Borghi più Belli d’Italia tenutosi nei giorni scorsi a Gangi, Geraci Siculo e Petralia Soprana, in provincia di Palermo. A rappresentare l’antico centro del Pollino nella rassegna di promozione turistica, il consigliere comunale, vicecapogruppo della compagine di maggioranza, Rocco Antonio Marrone. Il quale nel dirsi «molto soddisfatto dei risultati ottenuti in terra siciliana», ragiona sulle prospettive di sviluppo legate «all’intensa attività di propaganda avviata dall’Amministrazione De Bartolo”.

“Questo tipo di manifestazioni”, afferma, “sono indispensabili sia per far conoscere i nostri tesori all’enorme flusso di visitatori potenzialmente interessati, capitalizzando concretamente l’elevato patrimonio culturale della nostra Morano, sia ad arricchire il nostro know-how e ad attivare un feedback positivo. Se la sana politica è accompagnata e sostenuta da una buona educazione, gli effetti concreti e visibili, quando inseguiti con fermezza, prima o poi arrivano e si rendono tangibilmente riscontrabili”, afferma il dott. Marrone. Che poi sottolinea come, «mediante la rete di relazioni istituzionali e personali intessuti in questo primo anno di attività amministrativa, si sia riusciti a ben veicolare il nostro Borgo (con conseguente aumento di visitatori), e a far inserire Morano nella rivista internazionale “Les Plus Beaux Villages de (…)”, tiratura 100.000 copie: il tutto grazie ai rapporti stabiliti con il rappresentante belga dott. Francois Del Fosse. Inserzione pubblicitaria che, a fronte degli innumerevoli vantaggi procurati – osserva – si è realizzata senza spendere un solo centesimo”.

Quanto all’edizione 2015 del Festival dei Borghi, Marrone nel valutare il grande lavoro propedeutico resosi necessario affinché domanda e offerta turistica s’incontrassero con profitto nella nobile Trinacria, così si esprime: “Se dovessi dare un voto sarebbe sicuramente 110 e lode, che attribuirei per la sinergia e la cooperazione nonché per lo spiccato senso di comunità che la Sicilia ha saputo porre in essere per il buon esito dell’operazione. Atteggiamento che ha risvegliato in noi, delegati dei villaggi di Calabria, quella voglia di collaborazione che da qualche tempo era ingabbiata in un torpore pernicioso. Con i rappresentanti dei Comuni di Civita, Altomonte, Gerace, Bova e Aieta abbiamo compreso pienamente l’importanza di “fare rete” e che lavorare insieme significa vincere insieme. A tal proposito – continua il consigliere Marrone – sabato 19 settembre, a Morano, nascerà l’Associazione dei Borghi Calabresi, un nuovo organismo che accenderà un faro sulle problematiche dei nostri territori. Ritrovarsi “insieme” è un inizio; restare “insieme” un progresso; riuscire a lavorare “insieme” un successo. Se Morano vuol recuperare il tempo perduto – conclude il Vicecapogruppo – dovrà riappropriarsi dello spirito di “comunità”. Per quanto ci riguarda, preferiamo amministrare anziché invidiare. Preferiamo collaborare piuttosto che sabotare. Preferiamo lavorare invece che rosicare”.

Compiaciuto anche il sindaco Nicolò De Bartolo. “Siamo impegnati – dichiara – in una grande attività di promozione che mira a valorizzare e rilanciare tutto tondo le eccellenze di cui disponiamo. Il vasto patrimonio materiale e immateriale, forse mai adeguatamente veicolato, sta conoscendo negli ultimi tempi, con i doversi progetti in itinere, una nuova promettente stagione. Solo pochi giorni fa abbiamo infatti salutato favorevolmente l’avvio della fase operativa di “Gusta l’Arancione 3.0”; oggi siamo onorati di poter divenire sede dell’associazione Borghi Calabresi; altre idee, ancora, sono allo studio… Corre l’obbligo, pertanto, ringraziare il consigliere Marrone, come gli altri validi collaboratori, per l’entusiasmo e l’abnegazione con cui portano avanti il programma elettorale e rispondono ai compiti loro affidati dalla collettività che li ha scelti”.