SANTA MARIA DEL CEDRO :: 02/11/2024 :: Opificio Calabria, un’azienda calabrese con sede a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, specializzata nella produzione e trasformazione di fichi e cedro, è stata riconosciuta tra i 100 produttori che meglio incarnano il tema dell’edizione 2024 di Golosaria Milano: “Territori, identità e futuro”.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, sabato 2 novembre 2024, presso la Fiera Milano Rho, dove fino a lunedì 4 novembre si terrà la 19esima edizione dell’evento che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana. Le 100 aziende selezionate verranno recensite nell’edizione 2025 della prestigiosa guida “Il Golosario”, con il riconoscimento di Campioni della 26esima edizione.
A ritirare il premio dalle mani di Paolo Massobrio, fondatore di Golosaria, e Giovanni Calabrese, assessore al Lavoro della Regione Calabria, sono stati due dei tre soci di Opificio Calabria: Francesca Miraglia e Marco Cirelli, mentre il terzo socio è Giovanni Marino. “Il tema di quest’anno riflette perfettamente la nostra storia – dichiarano i produttori calabresi –. Siamo profondamente legati al nostro territorio, e la nostra produzione rappresenta un’identità autentica, incentrata su due prodotti tipici di Santa Maria del Cedro. Abbiamo scelto questo percorso con l’intenzione di costruire un futuro solido per noi e per chi lavora con noi, rinunciando a carriere in altri ambiti. Sentiamo questo tema come parte di noi” hanno concluso.
La partecipazione a Golosaria è stata anche un’opportunità per presentare al vasto pubblico dei 17.000 metri quadrati del padiglione 5 della Fiera Milano Rho le proprie eccellenze: dai fichi secchi al cedro candito, fino a melasse e confetture, tutte realizzate con ingredienti naturali coltivati direttamente e lavorati nel laboratorio situato nel centro storico di Santa Maria del Cedro.