Orsomarso :: Inaugurata la piazzetta intitolata al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.
ORSOMARSO :: 08/12/2012 :: Venerdì 7 dicembre 2012, l’Amministrazione Comunale di Orsomarso ed il Sindaco, Paola Candia, alla presenza del Tenente dei Carabinieri della Compagnia di Scalea, Vincenzo Falce e del comandante della locale stazione dei Carabinieri, il Maresciallo Francesco Panzino, hanno inaugurato la targa e la rispettiva piazzetta intitolata al Gen Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Alla manifestazione celebrata in modo sobrio, ma altrettanto autentico, hanno partecipato attivamente anche le classi della scuola elementare e media Salvo D’Acquisto dello stesso comune montano. Durante la cerimonia, Il Sindaco di Orsomarso, ha consegnato delle targhe encomio al valore e merito al vigile Pietro Rotondaro, al brigadiere dei Carabinieri Domenico Laurito e all’appuntato Francesco Borrelli per aver condotto in salvo, questa estate, una coppia di turisti dispersi sui monti dell’Orsomarso.
Soddisfazione e compiacimento è stato largamente espresso dal Tenente dei Carabinieri della compagnia di Scalea, il ten. Vincenzo Falce, e, allo stesso tempo, dal maresciallo della stazione di Orsomarso, Francesco Panzino, per il valore ed il significato che il ricordo del generale Dalla Chiesa assume a favore della Storia della Nazione e per la lotta alla mafia. “La targa e la piazza dedicata all’eroe della Patria, il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, – ha dichiarato dal canto suo, il consigliere comunale con delega alla cultura, Antonio Pappaterra, sono stati e sono adesso punto di riferimento e riflessione per le giovani generazioni di Orsomarso che cresceranno avendo impresso, appunto, un luogo geografico come questa piazza, ma anche la domanda e allo stesso tempo il ricordo di chi era il Gen. Dalla Chiesa, di quell’ uomo dello Stato che ha dato la vita, con coraggio, per salvaguardare il diritto di libertà dei cittadini dall’oppressione della delinquenza organizzata e dalla mafia”.
“Riteniamo come Amministrazione Comunale, – ha continuato il Sindaco di Orsomarso, Paola Candia- di aver accolto la proposta del colonnello dei Carabinieri, Francesco Ferace, cioè quella di intitolare la piazzetta all’eroe della Patria, il Generale Carlo Alberto Della Chiesa, con vero e immenso calore, ma anche con lo scopo di valorizzare e onorare uno spazio cittadino molto frequentato dai residenti e dai turisti con il valido ricordo di un Carabiniere e, soprattutto, di uomo delle Istituzioni giusto. L’intitolazione, già definita da delibera unanime di giunta, – ha continuato il Sindaco di Orsomarso,- è stata ufficializzata oggi con la consegna delle targhe encomio al vigile urbano, Pietro Rotondaro, al Brigadiere dei Carabinieri di Orsomarso, Laurito Domenico e all’appuntato Borrelli Francesco, per aver tratto in salvo una coppia di turisti dispersi nei monti di Orsomarso questa estate. Un avvenimento dall’ esito positivo che è stato possibile, così come testimoniato dalle persone salvate, proprio per il coraggio e la temerarietà dei carabinieri Laurito e Borrelli, dei volontari del soccorso Alpino del Pollino e dal vigilie Rotondaro, a cui, – ha concluso Il Sindaco,- va la nostra riconoscenza e un doveroso plauso per l’atto compiuto, sia dagli stessi turisti salvati, che della nostra cittadina”.