fbpx

Paola :: Inaugurata la nuova sede dell’Unicef.

PAOLA :: 28/07/2012 :: Da alcuni giorni a Paola in via Largo delle Genti, vicino l’ingresso del Santuario di San Francesco, un’ampia e luminosa stanza ospita la nuova sede Unicef. Sono intervenuti al taglio del nastro il Correttore Provinciale dei Minimi P. Rocco Benvenuto che ha benedetto i locali, il Sindaco di Paola, l’avv. Basilio Ferrari, la Vicepresidente Nazionale dell’Unicef, Paola Bianchi e la Presidente dell’Unicef Cosenza Maria Giovanna Fusca.

Vigoroso l’impegno dei volontari paolani che ha portato i suoi frutti proprio con l’apertura di questa nuova sede. Così come ha detto nel suo discorso inaugurale Padre Rocco bisogna che tutti siano consapevoli che questo è “uno spazio dedicato allo stare insieme facendo qualcosa di importante e costruttivo, portando avanti dei valori che possono davvero cambiare e migliorare il mondo”. Padre Rocco ha colto l’occasione per parlare dell’Assessorato alla Pace istituito proprio nella cittadina di Paola così come era stato sollecitato da Assisi.

Attività questa che ha incontrato palesemente il favore dell’amministrazione comunale tanto da essere citata anche dal Sindaco nel suo discorso nel corso della stessa manifestazione. L’avv. Ferrari, infatti, trattiene la delega all’Assessorato alla Pace e si è detto da sempre sensibile alle problematiche sociali tanto da auspicare che l’ospitare la sede Unicef sia l’inizio di collaborazioni e attività sempre nel segno della solidarietà nel territorio di Paola. Fanno eco a queste le parole di Paola Bianchi che indica la nuova sede come “una realtà strategica per tutta la costa tirrenica, grazie alla sua collocazione, questa, potrà fungere da centro per tutti i volontari presenti anche nelle zone limitrofe, trasformandosi in un vero e proprio punto di aggregazione per lo sviluppo delle attività e dell’azione dell’Unicef”.

Intense anche le frasi dette dalla Presidente Provinciale Maria Giovanna Fusca che ha augurato un buon inizio di attività per i volontari che animeranno questi spazi. La sede, con uno splendido affaccio sul mare, offrirà l’opportunità di far conoscere ancor di più l’Unicef ai cittadini attraverso la forza dei volontari paolani che tanto hanno desiderato un punto di aggregazione per valorizzare al meglio sul loro territorio la realtà dell’Unicef. Così aspettando l’inaugurazione vera e propria, che avverrà nel mese di settembre, le attività hanno già preso il via. Nella sede saranno presenti materiali informativi sul lavoro dell’Unicef nel mondo, sulle varie iniziative che colorano le giornate dei volontari, ma ancor più in particolare questo spazio sarà un vero e proprio laboratorio di Pigotte.

Così a dimostrazione di queste attività i volontari hanno regalato al sindaco Ferrari e a Padre Rocco delle Pigotte che ripropongono simpaticamente l’immagine di loro stessi. Un gesto affabile e gradito che ha dato la giusta sfumatura di giovialità a un ambiente in cui attraverso ago e filo per confezionare le Pigotte si disegneranno tanti sorrisi che da qui arriveranno nei posti in cui giungerà concretamente l’aiuto dell’Unicef.