Pollino: escursionista polacco disperso recuperato nella zona di Passo della Melara.

POLLINO :: 27/04/2025 :: Nel tardo pomeriggio di ieri, 26 aprile, le squadre di tecnici della Stazione Pollino del Soccorso Alpino Speleologico Calabria sono state allertate dalla Centrale Operativa per intervenire nel recupero di un escursionista di nazionalità polacca che aveva perso l’orientamento durante un’escursione nella zona di Passo della Melara, tra i territori comunali di Belvedere Marittimo e Sant’Agata d’Esaro.

Oltre alle squadre della Stazione Pollino, sono intervenuti sul posto anche i Vigili del Fuoco e il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), collaborando in modo sinergico per il buon esito delle operazioni.

Durante tutta la durata dell’intervento, l’uomo è rimasto in costante contatto telefonico con uno dei tecnici del Soccorso Alpino, che lo ha supportato emotivamente comunicando esclusivamente in lingua inglese, rassicurandolo e guidandolo nell’attesa del recupero.

Le operazioni, complesse e durate diverse ore, si sono concluse positivamente intorno all’una di notte. Una volta raggiunto, l’escursionista è stato prontamente reidratato, confortato e trasportato al Rifugio Belvedere di Monte la Caccia (1335 metri), dove gli sono stati forniti abiti asciutti e caldi. Successivamente, è stato accompagnato alla propria autovettura e scortato fino al ricongiungimento con i familiari.

Fortunatamente, non si è reso necessario alcun intervento sanitario. L’attenzione al supporto emotivo e la professionalità dei tecnici impegnati sul campo hanno permesso di gestire al meglio la situazione, portando a una risoluzione positiva dell’emergenza.