fbpx

Praia a Mare :: Al via il Prajazz, la rassegna di musica Jazz.

PRAIA A MARE :: 20/08/2014 :: In periodi in cui si apprendono notizie di manifestazioni musicali storicizzate che quest’anno, per carenza di fondi, non vedranno la luce, Praia a Mare mostra una tendenza inversa. Infatti sta per vedere la luce il Prajazz, rassegna di musica Jazz ideata dal dott. Antonino De Lorenzo, consigliere delegato allo spettacolo del comune di Praia a Mare e organizzata dal Direttore Artistico Umberto Napolitano, noto pianista jazz che vive e opera a Praia a Mare e che ha accettato con sommo entusiasmo l’incarico di Da del Prajazz che aprirà i battenti il 22 agosto in Piazza Luigi Sturzo che rivede la presenza di un evento musicale dopo oltre venti anni.

La scelta della location, caldeggiata anche dal Sindaco Antonio Praticò, ha una ragione ben precisa insita nella conformazione stessa della piazza che già di per se è un contenitore in cui racchiudere serate musicali e di cultura dedicate sia ai residenti che ai numerosi turisti che ogni anno affollano la bella cittadina. Il cartellone artistico della manifestazione prevede tre concerti di elevato spessore artistico con una selezione curata personalmente da Umberto Napolitano che, grazie ad un lavoro puntuale e professionale, è riuscito a mettere insieme una rassegna che ha tutti i numeri per divenire un evento da storicizzare a Praia a Mare.

Si aprirà il 22 agosto con l’esibizione del duo Garritano-Laneve continuerà il 23 agosto con il concerto di Eos Project in cui vi sarà l’esibizione anche del DA della manifestazione e terminerà il 24 agosto con Daniele Scannapieco Quartet  con  Dario Deidda al basso, quest’ultima serata rientra nel circuito del Peperoncino Jazz Festival unico grande evento calabrese del grande jazz nazionale ed internazionale il cui organizzatore, Sergio Gimigliano, torna a Praia a Mare dopo due anni e dopo il fantastico concerto del grande batterista Roberto Gatto che, nell’estate del 2012, ha inebriato una fantastica serata di fine agosto. Ma il Prajazz non è e non sarà solo musica, nelle serate sono previste delle degustazioni di vini e liquori calabresi grazie alla collaborazione delle cantine Spadafora e Nicola Pandolfi di San Nicola Arcella.

C’e’ molta attesa e grande entusiasmo per il giorno di inizio, secondo De Lorenzo,  il Prajazz diventerà nel giro di pochi anni un evento di caratura internazionale grazie , soprattutto,  alla passione e alla competenza del direttore artistico, un uomo di uno spessore artistico notevole che, dopo tanti anni di gavetta e di successi, ha la possibilità di mettere a disposizione tutto il suo sapere per il proprio paese e il suo paese ha l’opportunità di godere della sua opera.

Personalmente, continua De Lorenzo, devo ringraziare Umberto Napolitano per quanto fin qui fatto e per tutto il lavoro fin ora svolto parimenti lo esorto  ad iniziare già a lavorare per il Prajazz 2015 per consolidare sempre di piu’ il sodalizio tra eventi di qualità, cultura ed enogastronomia  che ritengo siano i pilastri su cui fondare la nostra offerta turistica. Un particolare ringraziamento va all’Hotel Braca di Milko Branca che, senza mezzi termini, ha messo a disposizione la propria struttura per accogliere i personaggi selezionati dalla direzione artistica. Il Prajazz è un esempio da seguire nell’organizzazione di eventi e manifestazioni in cui la passione, la collaborazione e la qualità si fondano in un’unica direzione ovvero l’amore per la musica e la cultura che parte dal 22 agosto a Praia  a Mare.