Praia a Mare :: Oggi la presentazione del libro ‘Sotto il segno della bilancia’.
PRAIA A MARE :: 17/06/2014 :: Oggi 17 giugno alle ore 18.30 presso il Museo Comunale verrà presentato il libro Sotto il segno della bilancia, sottotitolo dalla parte degli obesi, di Fabio De Nunzio e Vittorio Graziosi (Aliberti editore 2013). Sarà presente Fabio De Nunzio, conosciuto al grande pubblico televisivo come il buon Fabio (assieme a Mingo) di Striscia la Notizia. Con questo suo primo libro ha riscosso un clamoroso successo.
Il buon Fabio racconta con toni ironici e allegri, ma al tempo stesso, analitici e introspettivi, le tappe principali della sua vita, dell’infanzia e dell’adolescenza, ai successi nelle sue variegate e molteplici esperienze, (animatore, conduttore radiofonico, presentatore di spettacoli, attore) Nella prefazione del libro Giovanni Mele, presidente nazionale della Federazione italiana medici pediatri mette in risalto la sensibile ironia, la leggerezza, lo spiccato senso dell’umorismo e la poesia che costituiscono gli ingredienti del libro che si amalgamano con la volontà disincantata del suo autore di identificare e portare a conoscenza un problema importante della nostra società, un problema dell’essere umano che si sente un po’ ingombrante in una società che, asua volta, si sforza di essere a misura d’uomo ma che spesso è a misura di magro. Il libro percorre un percorso ove emergono i dissidi interiori, le insicurezze, gli interrogativi e le complesse e fragili sensibilità dell’obeso.
Oltre a tale aspetto, lo scritto offre indicazioni di carattere medico scientifico utili alla soluzione del problema, senza tuttavia essere un manuale scientifico, un prontuario, una linea guida. Un testo che mancava nel panorama letterario per il suo tratto delicato, ma soprattutto per il suo coraggio: il coraggio di mettersi a nudo, il coraggio di guardarsi allo specchio e amarsi.