Praia a Mare :: Risultati positivi per la prima edizione del Concorso Musicale Nazionale.
PRAIA A MARE :: 09/06/2014 :: Il pubblico delle migliori occasioni per due giorni ha seguito con particolare interesse presso il Museo Comunale le audizioni dei numerosi partecipanti alla 1^ edizione del Concorso Musicale Nazionale, indetto dal Liceo Musicale “L. Pavarotti” di Praia a Mare in collaborazione con il Museo Civico nel suo ventennale e con il Patrocinio del Comune di Praia a Mare.
Un concorso nato con l’intento di catalizzare l’enorme energia del mondo musicale giovanile e con l’obiettivo di incentivare lo studio, l’aggregazione e ogni altra esperienza positiva correlata alla musica. Organizzato in più sezioni e categorie di solisti (chitarra, pianoforte, tuba, xilofono) o ensemble (chitarra e violino, duetto clarinetto, formazione libera) ha consentito la partecipazione di diverse espressioni ed esperienze musicali senza esclusione di nessuno.
Le due commissioni, composte da Professori Ferrigno, in rappresentanza del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, Condino, Ferraro Caruso, Miele, Campagna, Lattari, Arcuri, Ferraro, De Franco e Civale, in qualità di presidente, dopo un’attenta e serena valutazione ha proclamato vincitori per le seguenti categorie:
A3 – solisti 1^ media Perri Giovanni. D2 solisti 2^ Media 1° Posto assoluto Arieta Claudia, 1° premio Lo Tufo Arianna; B3 solisti da 16 a 20 anni 1° Assoluto Collaro Giovanni; B4 solisti da 16 a 20 anni Cauteruccio Antonella e Giambò Carmelo; C1 ensemble Calonino Stefania e Valente Sara; C2 ensemble oltre i 16 anni Durante Daniela Anna, D’Astoli Annalisa. Canto leggero E1 Iseppetto Martina, E2 Stagetti Angelo. La dirigente del Liceo Musicale, prof.ssa Angela Civale si è detta molto soddisfatta della larga partecipazione di concorrenti e del livello di preparazione messo in mostra dai ragazzi. “Mi auguro che queste vetrine possano stimolare i genitori del territorio a sostenere le inclinazioni dei ragazzi e di incrementare il nostro istituto con nuove iscrizioni, al fine di far emergere dei talenti, in un campo che indubbiamente è difficile”.
Il prof. Antonio Condino ha posto l’attenzione sulla valenza del concorso e sulla qualità delle esecuzioni dei ragazzi. A monte di ogni esibizione che dura qualche minuto c’è sempre un grande impegno e una costante applicazione giornaliera. I ragazzi devono sapere che la musica costa tanta fatica e sacrifici. Il professor Ferrigno ha ribadito l’importante ruolo che l’istituto di Praia svolge nel comprensorio e che viene guardato con particolare riguardo dal Conservatorio.
La serata si è conclusa con la premiazione e l’esibizione dei primi classificati. Un lungo e fragoroso applauso ha salutato l’esibizione del giovanissimo cantautore Angelo Stagetti con la sua canzone “Spazzatura” un pezzo ecologico su un tema di grande attualità, quello dei rifiuti urbani. Molta apprezzata l’esibizione dei ragazzi del Liceo Musicale, che si sono classificati ai primi posti nei recenti concorsi tenuti a Paola e Cetraro e che hanno suonato pezzi di Piazzolla, Shuman, Carulli, Puccini, Tarrega. L’Assessore alla cultura, Anna Maiorana ha concluso con un augurio ai ragazzi che possano essere i migliori nel campo musicale, ma soprattutto essere migliori in un mondo globalizzato.