CETRARO :: 03/09/2024 :: Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Calabresi Straordinari che si terrà il 6 settembre alle ore 21:00 presso il distretto Came di Cetraro (Cs).
Durante l’evento, ideato dal gruppo CAME, si vuole rendere merito e riconoscenza a chi, partendo dalla nostra terra, è riuscito a lasciare il segno contribuendo a creare non solo un’immagine positiva della Calabria, ma anche a dare un notevole contributo per un futuro proficuo di questa terra, dal mondo dell’imprenditoria a quello della cultura, dell’arte, dello sport e non solo.
Durante la cerimonia di premiazione dell’eccellenza calabrese, si alterneranno sul palco e verrano premiati personalità di alto profilo afferenti a diverse categorie. Per la categoria Cultura il premio verrà conferito al Magnifico Rettore dell’Unical Nicola Leone alla guida del Campus più grande d’Italia, per aver conquistato un importante traguardo con il nuovo corso di Laurea in Medicina e Chirurgia TD nell’ateneo cosentino e all’ingegnere Isidoro Mazzitelli che, assieme al suo team, è riuscito a realizzare i cuscinetti a sfere indispensabili affinché il braccio robotico di Perseverance potesse concretizzare la sua missione su Marte.
Per l’Imprenditoria, riceveranno il premio Alfredo Citrigno alla guida del gruppo omonimo che, da oltre 20 anni, con visione, mette a servizio la propria capacita imprenditoriale nella sanità calabrese; Bob Alchimia e i suoi pluripremiati fondatori Roberto Davanzo e Anna Rotella che, con lungimiranza e abnegazione, sono riusciti a creare una nuova esperienza di gusto raggiungendo importanti traguardi nel mondo del food partendo dalla Calabria. Sempre per la categoria Imprenditoria ad essere premiato sarà Ivano Trombino ideatore dell’Amaro Jefferson una vera e propria eccellenza, un marchio ormai diventato celebre a livello internazionale nel panorama dei liquori italiani.
Per la categoria Arte, il Premio Calabresi Straordinari andrà invece a Spadafora Gioielli, gli orafi delle Madonne e dei Papi che, da oltre tre secoli, promuove a livello internazionale tutta la bellezza e la tradizione dell’arte orafa calabrese; all’artista Attilio Cianni campione della tecnica a olio su alluminio per la sua arte dal fascino antico e a Musaba, il Museo Santa Barbara nel cuore dell’Aspromonte, per aver ridato luce, con un progetto visionario, ad uno dei luoghi più suggestivi della Calabria oggi apprezzato in tutto il mondo.
Ed infine per lo Sport, il premio andrà al pilota Simone Iaquinta campione italiano Porsche Carrera Cup. A salire sul palco per la stessa categoria sarà anche Ermanno Quintieri, giovane promessa del motorismo italiano, pilota cosentino di kart e Formula 4.
All’evento, presentato dalla conduttrice televisiva Francesca Russo, parteciperanno autorità istituzionali ed esponenti rappresentativi delle eccellenze calabresi. L’intrattenimento musicale sarà affidato a Salvatore Cauteruccio Trio con la partecipazione di Roberto Musolino. Special Guest l’attore comico e cabarettista Franco Neri.