COSENZA :: 18/18/11/2024 :: Raffaele Nigro, figura storica del giornalismo italiano e riferimento per generazioni di professionisti, non solo calabresi, sarà celebrato il prossimo 23 novembre alle ore 18:00 a Villa Rendano, in un evento organizzato dalla Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cosenza e le Associazioni Culturali Federate.
Nigro, indimenticato caporedattore del quotidiano Gazzetta del Sud nella redazione di Cosenza, è stato per decenni un punto di riferimento per il mondo dell’informazione calabrese e un maestro riconosciuto per il rigore, la passione e l’attenzione al territorio che hanno caratterizzato il suo lavoro.
La commemorazione si aprirà con i saluti di Walter Pellegrini, presidente della Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”, e del sindaco di Cosenza, Franz Caruso. Seguiranno gli interventi di figure di spicco del giornalismo calabrese, tra cui il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, e i giornalisti di Gazzetta del Sud Francesco Celi, Rosario Lanza, Marcello Mento e Antonio Siracusano.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Mario Tursi Prato, in una serata che si preannuncia come un’occasione per riflettere sull’eredità professionale e umana di Nigro, ma anche per sottolineare l’importanza del giornalismo di qualità, fondato su etica e competenza.