fbpx

Reggio Calabria :: Il Presidente Morabito, ha ricevuto il Console Generale della Grecia.

REGGIO CALABRIA :: 31/05/2010 :: Il Presidente della Provincia, Giuseppe Morabito, ha ricevuto oggi il Console Generale di Grecia per l’Italia meridionale, Emmanouil Apostolakis.nIl Console, in Calabria per visitare l’area ellofana, ha voluto ringraziare la Provincia per l’attenta e qualificata attività svolta in termini di tutela e promozione della cultura e della lingua greco-calabra, porgendo, inoltre, il saluto del Governo ellenico e dell’ambasciatore di Grecia in Italia, Michail Kambanis.

“Siamo legati da un comune patrimonio culturale – ha dichiarato il Console – che ci sprona ad andare avanti e favorire nuove, e sempre più floride, forme di collaborazione. La cultura greca e romana rappresentano solide fondamenta sulle quali si erge la civiltà moderna. L’Europa non sarebbe così come la conosciamo oggi, se non ci fossero state queste importanti civiltà del passato. La Provincia di Reggio Calabria  – ha poi concluso – ha fatto già tanto per conservare questa eredità, prova che, quando le istituzioni sono rette da uomini  attenti e le comunità sono particolarmente sensibili, è facile raggiungere importanti risultati”.

Il Presidente Morabito, dopo aver evidenziato i numerosi progetti realizzati dalla Provincia per salvaguardare le minoranze linguistiche, ha ribadito l’intenzione di proseguire sulla strada della collaborazione.  

“Siamo consapevoli dell’importanza delle nostre origini e di tutte quelle civiltà che hanno lasciato qualcosa alla nostra terra, rendendola unica – ha dichiarato Morabito – Prestiamo molta attenzione alla comunità grecanica, alimentando la memoria di usi e costumi, promuovendo ogni utile iniziativa per non disperdere questo nostra importante ricchezza”.  

All’incontro hanno preso parte il Capo di Gabinetto, Maurizio Condipodero, il Portavoce del Presidente, Marcello Condorelli, e l’assessore provinciale Ercole Nucera che ha annunciato la prossima apertura di uno sportello informativo per le minoranze linguistiche.