RENDE :: 31/03/2025 :: Due intense giornate di strategia e concentrazione hanno animato il Museo del Presente di Rende, che ha ospitato il Campionato Provinciale Assoluto di Scacchi, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della disciplina. L’evento, organizzato dalla ASD Gioacchino Greco di Cosenza con il coordinamento del presidente De Donato, ha visto sfidarsi giocatori provenienti non solo dalla provincia ma anche da altre regioni, in un torneo avvincente articolato su cinque turni tra sabato e domenica.
A trionfare è stato il lucano Mariano Lombardi, che ha conquistato il primo posto assoluto, confermandosi tra i migliori interpreti del gioco a livello interregionale. Alle sue spalle, Giovanni Brogneri della ASD Jonica Scacchi A-28 di Corigliano, che con il secondo posto si è aggiudicato per la terza volta il titolo di campione provinciale, dopo le affermazioni del 2022 e 2024.
Grande protagonista del torneo è stato anche Giovanni Marsico, portacolori della ASD Scacchi Riviera dei Cedri, che ha chiuso con un eccellente terzo posto assoluto, guadagnandosi anche il titolo di vice-campione provinciale. Alla sua prima partecipazione ufficiale, Marsico ha totalizzato tre vittorie e due pareggi, coronando il proprio percorso con una prestazione di alto livello nell’ultimo turno, dove ha superato un avversario più quotato.
Soddisfazione e orgoglio in casa ASD Scacchi Riviera dei Cedri, associazione guidata dal presidente Christian Mele, che ha commentato così il risultato: “Questo traguardo conferma il valore del nostro lavoro e la crescita dei nostri giocatori. Giovanni ha dimostrato grande carattere e talento, e il suo successo è motivo di orgoglio per tutta la nostra associazione.”
Il club alto-tirrenico continua così a collezionare risultati di prestigio, dopo la vittoria nel Campionato Italiano a squadre di Serie C e i numerosi successi ottenuti dai propri giovani nei tornei giovanili. La Riviera dei Cedri si conferma una delle realtà emergenti più dinamiche e promettenti del panorama scacchistico calabrese.