Rende :: Partito il piano di manutenzione straordinaria delle scuole.
RENDE :: 05/01/2013 :: E’ partito già da qualche giorno il piano di manutenzione straordinaria delle scuole del territorio. Ad annunciarlo il vice sindaco, Emilio De Bartolo con delega all’edilizia scolastica. Proprio a fine gennaio infatti, l’amministrazione comunale ha espletato l’aggiudicazione definitiva per la manutenzione straordinaria nelle scuole della città, sulla base di una gara svolta alcuni mesi fa, per un importo di circa 200 mila euro.
«Il piano di interventi – specifica il Vicesindaco Emilio De Bartolo – interessa nel dettaglio 7 istituti scolastici nei quali saranno realizzati lavori mirati sia strutturali che di impiantistica. In generale, però, su tutte le scuole sono previsti interventi localizzati in particolare sugli impianti elettrici»
Sono già in corso i lavori di rifacimento della copertura, di risanamento dei cornicioni e di tinteggiatura e rifacimento intonaco in alcune zone interessate da infiltrazioni d’acqua, nella scuola materna Macchina di Bosco. Altri interventi interesseranno la scuola materna Silvio Pellico dove, oltre ad alcuni interventi di localizzati, è prevista anche la sostituzione del generatore dell’impianto termico e di tutta la componentistica centrale. Nei prossimi giorni s’interverrà nella scuola media di Arcavacata: anche qui sono previsti interventi di intonacatura e di rifacimento completo dell’impianto termico.
Contestualmente si lavorerà nella scuola materna (la sostituzione della caldaia avverrà in questi giorni), scuola elementare e scuola media di Quattromiglia. In quest’ultimo istituto è previsto il rifacimento integrale di tutto l’impianto termico. Il crono programma di intereventi definito dall’ufficio tecnico prevede, infine, lavori presso la scuola materna Parco Robinson dove, oltre ad interventi di isolamento e intonacatura, è prevista anche la sostituzione della pavimentazione della sala mensa, caratterizzata da evidenti e pericolose sconnessioni e nella scuola elementare di Sant’Agostino dove si sostituirà tutta la componentistica della centrale termica, nonché il cancello di accesso e della recinzione esterna, oltre che interventi manutentivi di isolamento delle parti esterne.
«Si tratta di interventi scaturiti da un’attenta analisi che ha riguardato tutti gli istituti scolastici del territorio comunale (scuole materne, elementari e medie) – ha spiegato il Vice Sindaco De Bartolo – a seguito delle quali sono stati individuati i vari elementi di criticità». Il piano definito, che pur tiene conto di alcune priorità, interessa la maggior parte degli istituiti scolastici, proprio «a conferma dell’attenzione e della volontà dell’Amministrazione – continua De Bartolo – di garantire determinati standard in ogni parte del territorio».