fbpx

Rende :: Questa sera la presentazione del video e ricettario realizzati dall’associazione ‘La Kasbah’.

RENDE :: 27/06/2014 :: Il ricettario e il video realizzati dall’associazione ‘La Kasbah’ saranno presentati questa sera venerdì 27 giugno, alle 19.30 presso la Casa dei migranti, a Rende (Cs). Durante il viaggio per la salvezza il cibo è forse una delle cose a cui più spesso va il pensiero del migrante; ma è anche  l’ultima cosa a cui potersi dedicare: manca, è scarso, o è di pessima qualità.

Esattamente come accade per l’intimità di queste persone, la loro corporeità; la loro identità: è ridotta a un niente, cancellata. Perciò, appena, può, il migrante cerca di insediare un focolare, di risentire sapori conosciuti; di riassaporare cibi familiari che diano immediatamente il senso di essere “a casa”; insomma, di ricostruire un contesto che gli ridia anche la memoria di chi era e da dove veniva.

Le quattro pietanze tipiche di Somalia, Palestina, Eritrea e Siria presentate in questo ricettario atipico (realizzati dall’associazione La Kasbah, pubblicato da Edizioni Erranti) sono solo un gustoso pretesto per raccontare quattro storie, profondamente diverse ma incredibilmente simili, di quattro donne – Hamdi, Mesam, Yurdanus e Julieta – che dietro i fornelli di una casa italiana cercano di riannodare i fili di un recente passato, della loro identità, e condividere cibo e speranze con chiunque voglia accostarsi alla grande tavola della fratellanza.

Il ricettario (a cura di Francesco Mollo ed Enza Papa) e il video (a cura di Alessandro Gordano e Nicola Labate della Lago Film) saranno presentati questa sera, alle 19.30, presso la Casa dei Migranti Casa dei Migranti in contrada Concistocchi a Rende (strada per Castiglione Cosentino) nell’ambito degli eventi della Giornata del Rifugiato 2014 che ha come titolo, appunto, “Una storia dietro ogni numero”.  Dopo la presentazione si degusteranno alcune delle ricette presentate delle protagoniste.