Rende :: Ultimo seminario sul Segretariato Sociale.
RENDE :: 07/05/2010 :: Si svolgerà lunedì 10 maggio, a partire dalle ore 14:30, presso la Biblioteca Comunale di Piazza S. Sergio, a Quattromiglia di Rende, l’ultimo dei seminari sul Segretariato Sociale promossi dalla BTICS – Banca del Tempo Impresa della Condivisione e della Solidarietà di Rende grazie al sostegno della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Rende, del Comune di Cosenza e realizzati in collaborazione con il CSV.
L’obiettivo dell’attività formativa è quello di realizzare una rete telematica e di Sportelli di Segretariato Sociale sul territorio calabrese. Ed in effetti lunedì sarà firmato il patto costitutivo tra i soggetti partecipanti (circa 120 persone hanno preso parte all’intero corso tra rappresentanti di associazioni, cooperative ed enti) per rafforzare la rete di protezione sociale nella nostra regione, nella convinzione che l’integrazione delle esperienze e dei saperi presenti nel volontariato, nella cittadinanza attiva e nella pubblica amministrazione sia necessaria per la qualificazione dei servizi sociali.
Il tema della giornata sarà, infatti, “Prospettive del Segretariato Sociale oggi in Calabria: nascita di una rete di associazioni, persone ed enti per gli sportelli di Segretariato Sociale”. Introduce e modera Gianni Malgeri, Direttore del CSV Cosenza. Intervengono Elvira Russo, Presidente della BTICS e Cesare Nisticò, Dirigente del settore Politiche Sociali della Regione Calabria. Sono presenti anche Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Umberto Bernaudo, Sindaco di Rende, Francesco Beltrano, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rende, Delly Fabiano, Assessore alla Cultura del Comune di Rende, l’On. Sandro Principe e Deogratias Buhamba Hamba, Ambasciatore del Congo oltre a numerosi altri rappresentanti istituzionali.