PAPASIDERO :: 11/07/2024 :: Il Parco Archeologico Grotta del Romito di Papasidero (Cs) ha riaperto al pubblico dopo i recenti lavori di riqualificazione.
Sono stati migliorati i percorsi che conducono alla grotta, con l’installazione di un parapetto nel riparo, una passerella aerea interna che permette di osservare la stratigrafia degli scavi e le formazioni calcaree, e una nuova illuminazione sia interna che esterna, che rende visibili particolari precedentemente nascosti e offre nuove prospettive.
Questa è la prima fase di un progetto più ampio che include anche interventi esterni per facilitare l’accesso alle persone con difficoltà di deambulazione.
“L’intervento di riqualificazione – spiega l’amministrazione comunale – approvato dalla Soprintendenza di Cosenza e realizzato in collaborazione con l’Università di Firenze e il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, finanziato dalla Regione Calabria, evidenzia il nostro impegno per valorizzare il patrimonio storico-archeologico di Papasidero, promuovendo accessibilità e inclusione per diverse categorie di utenti, in quanto il patrimonio culturale è un bene comune, per tutti”.
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a migliorare questo importante sito”, conclude la nota.