fbpx

Riprendono le operazioni di demolizione e messa in sicurezza nel centro storico di Verbicaro. (VIDEO)

VERBICARO :: 04/12/2024 :: A Verbicaro, piccolo comune della provincia di Cosenza, stanno per riprendere le operazioni di demolizione e messa in sicurezza di alcuni fabbricati situati nel centro storico. Un intervento necessario, come spiega il sindaco Felice Spingola, per affrontare le criticità derivanti dalle scelte edilizie del passato.

Le parole del sindaco Spingola:
“Come purtroppo noto, Verbicaro paga una cambiale pesante allo scempio edilizio degli anni ’60-’70. Sono stati costruiti praticamente palazzi in un’area infrana, nota come area infrana, sulla quale purtroppo fu esteso il piano di fabbricazione dell’epoca, il programma di fabbricazione. Questo ha ingannato i cittadini, soprattutto coloro che, tornati dall’estero con le loro rimesse, hanno contribuito alla costruzione di tutta la parte nuova del paese”.

Il primo cittadino ha evidenziato come, sino a oggi, sia stato necessario abbattere sette edifici costruiti in quegli anni. Tuttavia, emergono nuove criticità: “Purtroppo ne stanno venendo fuori altri che sono stati già sgomberati e devono essere abbattuti. Altri, inoltre, si trovano in condizioni di evoluzione negativa”.

Le operazioni di demolizione non rappresentano soltanto un costo economico, ma anche un dolore per la comunità locale, che si trova a fare i conti con decisioni urbanistiche poco lungimiranti del passato. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è garantire la sicurezza dei cittadini e il recupero sostenibile del territorio, evitando che situazioni analoghe possano ripetersi in futuro.

Le nuove operazioni, che si concentreranno ancora una volta nella zona storica, sono frutto di attente analisi tecniche e puntano a ridurre i rischi legati alla fragilità del territorio. Un impegno che richiede tempo, risorse e il supporto della comunità per restituire a Verbicaro la stabilità e la serenità necessarie per guardare al futuro.